Movimento 5 Stelle: un flop da nord a sud

Molti dicono che era stato previsto, il M5S ha dimezzato i suoi consensi e in questa tornata elettorale che ha visto impegnati 564 Comuni e 15 capoluoghi di Provincia, i dati sono davvero deludenti.  A tre mesi dal grande successo dei grillini è giunto il crollo che può essere considerato una mezza debacle che, però, non deve essere commentata, secondo quanto filtra dal quartiere generale dell’M5S: si chiede a senatori e parlamentari “di non commentare a caldo i risultati, perché non direttamente coinvolti nelle elezioni amministrative”. In Val D’Aosta, il M5S ha preso il 6,6, ovvero tre volte meno di quanto registrato alle politiche, il 18,6 per cento. Mentre i dati del test decisivo di Roma, dicono che il candidato del movimento di Grillo, Marcello De Vito, si è attestato intorno al 13%, esattamente la metà di febbraio, allora i Cinque Stelle sbancarono con il 27,3 %. Risultati poco confortevoli in tutt’Italia: Brescia si passa dal 16 al 6 e a Siena, il voto scende a 7,5. Ad Ancona i voti per Grillo sono stati praticamente dimezzati. Insomma i Cinque Stelle, non vanno al ballottaggio in nessun capoluogo di provincia. Intanto la base del Movimento sembra non aver reagito bene a tale sconfitta e c’è già chi sui blog dà la colpa ai parlamentari troppo impegnati sulla questione delle diarie e degli scontrini; chi chiedeva al comico di esporsi in prima persona e di andare in Tv; chi invece colpevolizzava proprio lui, rimandando al mittente il celebre “Vaffa”. Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, interviene e dichiara: “In Val d’Aosta il Movimento è al 6%, il Pd all’8% ed il Pdl al 4%. Al comune di Roma Marcello De Vito è il terzo candidato sindaco con circa il 13,5% (rispetto al 2% delle passate comunali romane nel 2008). Entreranno consiglieri comunali 5 stelle ovunque. Prosegue lo tsunami di trasparenza. L’attivismo e quindi il consenso libero continua a crescere. Chi dice il contrario forse non ci sta osservando”.

Circa redazione

Riprova

Delmastro e Meloni sulla nuova auto della Polizia penitenziaria ‘che non lascia respirare chi si trova dietro quel vetro oscurato…’

«Onori al sottosegretario alla Giustizia, onorevole Andrea Delmastro Delle Vedove!», risuona l’ordine al picchetto d’onore …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com