Gros-Pietro (Intesa San Paolo): “L’affidabilità dell’Italia oggi è un valore aggiunto per l’Europa”

“L’Italia ha un innegabile vantaggio. La nostra economia è sempre stata caratterizzata da un’elasticità, da un’elevata flessibilità e soprattutto da una rapida risposta, dovuta proprio all’imprenditoria italiana, che sono diffuse in misura maggiore rispetto ad altri Paesi. Non siamo caratterizzati da grandissime imprese ma da un gran numero di imprese e soprattutto di voglia di fare impresa, anche nel Mezzogiorno che sta recuperando in modo costante livelli di crescita importanti e significativi per l’intero Paese. Lo dicono i dati: l’Italia va meglio della Germania. E, se mi permette, anche i dati della semestrale del gruppo Intesa Sanpaolo, i migliori di sempre, confermano questa positività del Paese. Sono dati che non cascano dal cielo ma i risultati di una Banca attiva, essenzialmente in Europa e in Italia, anche se siamo presenti in tutti e 5 i continenti. In base alla chiusa di ieri, siamo la prima banca italiana per valore di Borsa e la seconda dell’Eurozona”. Lo dice in un’intervista a Il Mattino, il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro.

“A fine 2023 – conclude Gros-Pietro – le società di capitale attive nel Mezzogiorno erano oltre 408mila, il 30 per cento del totale italiano. E ha a disposizione oltre 210 miliardi di euro per la sua crescita tra Pnrr, fondi europei ordinari e fondi della Coesione. Sono i numeri di un’area strategica per l’Italia e per l’Europa”.

Circa Redazione

Riprova

Eric Wendt nominato Vicepresidente della Gestione Fornitori in Mouser Electronics

Mouser Electronics ha annunciato la nomina di Eric Wendt come nuovo Vicepresidente della Gestione Fornitori. In questo ruolo, Wendt …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com