Nel decreto legge per Genova è stato infilato alla chetichella un condono edilizio per il sisma di Ischia. Tra codicilli, norme e interpretazioni della legge è stata inserita un articolo che strizza l’occhio a chi ha realizzato abusivismi edilizi nell’isola verde.
Ora tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio si profila un nuovo scontro, dopo quello esploso sul decreto fiscale nella parte relativa al condono ecco, il conflitto si sposta sugli abusi edilizi a Ischia.
Occhio per occhio, dente per dente. Questa volta è Salvini a sferrare il colpo in risposta alla sceneggiata del capo dei Pentastellati a Porta a Porta.
Il decreto emergenze, nel testo promulgato, prevede aiuti per la ricostruzione delle case di Ischia, vincolati all’accoglimento delle richieste di condono edilizio.
Il vicepremier leghista Matteo Salvini ha sottolineato: ”Il condono Ischia non è bel segnale». «Se salta la pace fiscale, saltano anche la sanatoria per Ischia e l’Rc Auto”, ha poi aggiunto.
“Siamo sicuri che gli amici dei 5Stelle appoggeranno il nostro emendamento che evita regali a migliaia di abusi edilizi commessi a Ischia”, hanno dichiarato il capogruppo Riccardo Molinari, il presidente della commissione trasporti Alessandro Morelli e i deputati della Lega sulla norma che sarà presentata al decreto emergenze in discussione nelle commissioni Trasporti e Ambiente della Camera.