Hair Style: Claudio De Martino presenta il suo nuovo salotto internazionale

Successi e strategia imprenditoriale di un napoletano di successo che contribuisce all’immagine propositiva della sua città nel Mondo, con grande passione, alta competenza e spiccata creatività
Napoli. A 28 anni dall’inaugurazione del suo primo “salon de coiffure pour femmes et hommes”, già forte di un’esperienza maturata velocemente in giovanissima età nei barber and hairdressing shops di famiglia, tra tante tappe di un successo in continua ascesa, Claudio De Martino giunge all’apertura del suo nuovo salotto esclusivo per la cura e la bellezza delle chiome femminili e maschili, molto di più che un semplice salone di parrucchiere, alla Galleria le Gemme, isola A3, nel cuore del Centro Direzionale. Una scelta strategica: è infatti facilmente raggiungibile in auto (tangenziale e 268) e con i trasporti pubblici (a un paio di minuti a piedi dalla Circumvesuviana e dalla fermata bus, qualcuno in più dalle metro 1 e 2).
L’hair director napoletano che ha esportato in giro per il mondo l’indiscussa creatività campana nell’hair styling di alta qualità e, insieme ad essa, la cura della chioma, pur godendo di una consolidata fama internazionale, ha scelto di confermare la sua Napoli quale sede principale dell’attività di styliste de cheveu, preferito dalle star, inaugurando un nuovo punto, studiato e strutturato come un vero e proprio accogliente salotto dedicato alla migliore clientela, dove oltre a trattare, curare e acconciare la capigliatura, si parla di nuove tendenze e benessere e, soprattutto, di salute dei capelli, imparando come va salvaguardata e valorizzata la propria chioma per averla sana e bella sempre, e allo stesso tempo confrontarsi sugli argomenti di attualità, ammirare le ultime creazioni donna e uomo nel campo della moda.
Recentissime le sfilate di Gianni Vincenzo e Titti Petrucci.
Al suo attivo, 34 anni di attività ai massimi livelli nel campo dell’Hairlook e Hairstyling internazionale, lookmaker di grandi artisti in eventi di autentica eccezione, come il Festival del Cinema di Venezia e il Festival del Cinema di Roma; sette volte riconfermato al Toronto Film Festival e massimo simbolo dell’italian hairstyle nella stessa metropoli canadese, tra i più richiesti nel Nord America, apprezzato nelle principali capitali d’Europa, master level Hair Company, art director artistico di World Top Model, e del Festival Canzone Napoletana, esponente dell’ANIA, Associazione Nazionale Artisti Italiani. maître coiffeur e artiste des cheveux di autentiche star come Claudia Cardinale, Romina Arena col padre Al Pacino, Giancarlo Giannini,  Paola Cortellesi, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Ornella Vanoni, Antonello Venditti, Valeria Marini, Lorella Cuccarini, Vittoria Puccini, Florinda Vicari, Mery D’Onofrio, Marco Leonardi, ultima in ordine di tempo Claudia Conte, e ancora di tanti altri esponenti del cinema, del teatro, della canzone, dello spettacolo, dell’arte, della cultura, dell’informazione, italiani e stranieri.
Alle sue spalle, studi specifici e aggiornamenti continui, seguiti con puntualità e passione, tanta esperienza e competenza unita a capacità non comuni che lo hanno portato ad acquisire un’indiscussa professionalità, e una tradizione familiare trasmessa da padre in figlio, caratterizzata da circa 70 anni nella coiffure, con specializzazioni nel taglio, nel colore, nell’acconciatura e nei migliori trattamenti e cure del capello.
“I nostri capelli meritano rispetto: non possiamo pretendere un’immagine al top da una chioma trascurata e aggredita da frequenti trattamenti invasivi. Una capigliatura bella, è necessariamente innanzitutto sana. Il principale compito del parrucchiere/barbiere dovrebbe sempre essere quello di informare i/le clienti e consigliarli/e nel segno della salute, prima ancora che dell’estetica fine a se stessa, fornendo un valido supporto per riappropriarsi di una chioma morbida, elastica, vigorosa, naturalmente splendente” – afferma Claudio De Martino,  classe 1970, sostenitore della “vera bellezza, che rispetta l’individuo e ne interpreta l’essenza, valorizza le sue potenzialità e ne tutela il benessere”.
“È quando i capelli presentano problemi derivati da patologie in atto o conseguenze di terapie mediche, che l’hair stylist deve mettere in campo le sue massime capacità per creare un look che possa valorizzare una chioma provata e, allo stesso tempo, rispetti la personalità e lo stile di chi si è affidato alle sue mani, riuscendo a soddisfare le aspettative in lui riposte, con una risposta efficace e conforme alle aspettative, che possa superare i limiti posti dalle conseguenze delle terapie ed esaltare le potenzialità inespresse, attraverso un taglio costruito veramente ad arte, tale da riuscire a sopperire alla mancanza di ‘materia prima’. Una grande sfida costruttiva per un coiffeur e, allo stesso tempo, anche un dovere da assolvere. Come ripeto convinto dall’inizio della mia carriera: ‘ciascun essere umano ha il diritto di sentirsi e vedersi bello, e l’hair stylist ricopre un ruolo importante in questa realizzazione’ e, di conseguenza, anche nel recupero di quell’equilibrio interiore che viene quasi sempre minato dalla malattia. Un compito del quale ciascuno di noi dovrebbe essere pienamente consapevole”.
 Giovane di talento e determinato a raggiungere grandi obiettivi, Claudio si forma inizialmente nel noto hair salon maschile del padre, Salvatore De Martino, a Poggioreale. Da subito, avverte forte la spinta interiore ad evolvere professionalmente. Di lì a poco, convince papà Salvatore, con l’appoggio del fratello maggiore Ciro, a ristrutturare totalmente, avvertendo l’importanza determinante di aprirsi verso nuovi orizzonti, per spiccare il volo verso un riconoscimento nazionale dell’impresa di famiglia, apprezzata ma prima confinata all’ambito locale. Trasforma l’originario salone maschile in “Centro estetico tricologico Parrucchieri uomo De Martino”. Sul connubio di bellezza e cura, getta dunque le basi solide sulle quali si fonderà il suo brillante percorso. Nasce così il primo punto coiffeur maschile a Napoli specializzato nella cura del capello: una rivoluzione nel settore, puntando oltre che sull’offerta coiffeur, sulla specializzazione in tricologia, sull’analisi del capello, sullo studio e risoluzione delle problematiche legate al cuoio capelluto.
Claudio presenta un’offerta del tutto innovativa, arricchita di nuove competenze, antesignane nel Sud Italia, all’insegna dell’eccellenza. Conduce, in questo modo, la già nota ed apprezzata azienda familiare ai massimi livelli in città, assolutamente all’avanguardia in tema di salute del capello. Una scelta che si rivelerà subito vincente, frutto di una personale brillante intuizione, supportata dal desiderio di raggiungere alte mete qualitative andando oltre il semplice guadagno, per conquistare un ruolo di spicco nel panorama italiano, prima e poi internazionale. E, soprattutto, dalla capacità che è nella sua stessa natura, di guardarsi intorno, superando le barriere provinciali e regionali, in un confronto proficuo con la capitale – Roma eterna – e con occhio attento alle migliori realtà estere: Parigi, Londra, Monaco, New York.
Di qui la scelta, a soli ventidue anni, quale visagista oltre che tricologo – competenze poco diffuse e preziose, d’indubbia importanza per crescere professionalmente  – d’integrare il rinnovato hair center con un attrezzato reparto dedicato all’estetica viso, percependo il valore aggiunto del lookmaker e dando così il via a questa nuova tendenza anche a Napoli, al pari delle più affermate realtà continentali e d’oltreoceano.
In pratica, gioca di anticipo sulla domanda maschile che arriverà di lì a poco anche nel Sud Italia, aprendo le porte all’estetica per uomo, oltre che alla cura della capigliatura, e sodisfando le nuove richieste d’immagine sollecitate dalla moda e da una nuova visione del sé e del benessere che si affermerà velocemente.
Il giovane e già famoso Claudio De Martino, sempre più determinato, in cinque anni di grande impegno e dedizione all’attività, consolida le sue competenze personali e parimenti quelle dell’azienda della quale è diventato nel frattempo il pilastro centrale.
Solo due anni più tardi, nel gennaio del 1994, con coraggio confermato da un crescente consenso, decide d’investire ulteriormente e apre il suo hair salon: 180 metri quadrati all’insegna del lusso, su due livelli, all’isola G1, nel Centro Direzionale di Napoli, appena nato sotto i migliori auspici, in posizione privilegiata per la vicinanza ai grandi palazzi della Regione Campania, presto pure del nuovo tribunale, e di molte altre grandi aziende sia pubbliche che private, prestigiosi studi professionali, banche, ecc.. Una scelta ottima anche dal punto di vista logistico, per la vicina uscita della tangenziale, ben servito da vari parcheggi, premiata con il boom commerciale.
La grande festa di apertura viene suggellata da un evento memorabile che Claudio ama ricordare: “l’augurio, che si è rivelato propiziatorio, del grande imprenditore napoletano e grande amico Aldo Ricciardi, pilastro del gigante elettrico Selav che proprio all’inaugurazione, mi donò scaramanticamente un biglietto da mille lire che custodisco con cura come portafortuna, con la scritta: ‘Tutti i grandi hanno iniziato così. Spero che sia la prima di una lunga serie.’ Ed è stato così!”. Quello stesso biglietto, è ora esposto in bella mostra nel nuovo salotto, appena inaugurato, nella Galleria Le Gemme.
È nel 1997, a 27 anni, che il giovane De Martino compie un altro passo determinante, investendo ulteriormente nella sua attività: progetta di aprire in grande stile alle donne e crea un nuovo reparto all’avanguardia, attrezzato di tutto punto, dotato di ogni comfort, realizzando quello che era un altro obiettivo che si era posto già all’inizio della sua ascesa. In pochi mesi diventa uno dei più richiesti stilisti acconciatori per signora, grazie alla sua spiccata creatività e all’indiscussa capacità tecnica. A richiedere la sua professionalità sono sopratutto star dello spettacolo, affermate manager, mogli di personaggi importanti anche istituzionali, giornaliste, blogger, professioniste.
Di seguito, crea un salotto coiffeur con l’area estetica per la donna e l’erboristeria, la prima nella Cittadella del Centro Direzionale, completando l’offerta specifica per uomo e quella per donna, mirate alla bellezza, al benessere e alla salute, e consolidando un target di clientela medio/alto.
Con l’apertura del Nuovo Tribunale e la conseguente espansione imprenditoriale del Centro Direziona, cresce velocemente pure l’attività di Claudio De Martino.
L’inaugurazione nel 2006 di “De Martino Parrucchieri, Hair Salon Tricologia Beauty Center”, secondo salone fronte strada, su via Giovanni Porzio, in società con il fratello Luigi, all’isola G5 sempre del Centro Direzionale, coincide con il suo 36esimo compleanno. Al piano livello, coiffeur uomo e donna, in confortevoli ambienti separati; al superiore l’estetica, col reparto benessere e tricologia. Punto di riferimento di una clientela proveniente da tutta la Campania e oltre regione, in poco tempo diventa un centro esclusivo. Poker per i negozi De Martino, considerati, in zona Vicaria, la barberia di papà Salvatore De Martino, datata 1960 (via Nuova Poggioreale 152 H) poi gestita dal fratello maggiore Ciro; e l’attiguo salone femminile (al civico 152 L), della sorella Giovanna.
Quattro anni dopo l’apertura di via Porzio, in concomitanza con il progetto di restyling del vicino aeroporto di Capodichino, e in considerazione della vicinanza della Stazione Centrale e della pluriservita sotterranea Garibaldi, Claudio rafforza quel punto più facilmente accessibile – anche dalla tangenziale posta a un minuto d’auto e svincoli autostradali, e favorito dall’immediata adiacenza di un grande garage – alla luce della incalzante necessità di servire una clientela divenuta internazionale che giunge a Napoli soprattutto per usufruire delle sue consulenze mirate.
Sempre più impegnato nel settori Moda e Bellezza, è applaudito protagonista per la Hair company Professional delle sfilate di On Hair a Bologna, tra le più importanti del pianeta. Ancora, nel concorso La Bella d’Italia; quindi, il traguardo di master stilyst e look maker: 12 mesi di programma formativo del 2017, a cura dell’ Hair Company Professional, azienda leader internazionale; e di seguito pure co-teacher, titolo finale di livello internazionale che lo porta ad insegnare,  alle soglie del 30esimo anno di attività e di carriera, hair style, estetica, cura del capello, raggiungendo l’ambito obiettivo di trasferire il suo sapere ai giovani.
Importanti preview, fashion e tecniche, lo contraddistinguono quale versatile rappresentante dello stile italiano nel Mondo, prevalentemente in Italia (Milano, Rima, Varese) e in Nord America, soprattutto in Canada, dove il suo è un volto noto sul piccolo schermo, protagonista di tante interviste in seguito programmi televisivi, tra cui “Four weddings Canada”, canali Sky, per Silce, popolari show tv.

Oggi, altamente specializzato nella cura e acconciatura dei capelli femminili e maschili, Claudio De Martino rappresenta la creatività campana artistica, oltre che stilistica, giunta ai massimi livelli, che diffonde la migliore immagine di Napoli e dell’Italia nel Mondo e, con questa nuova apertura all’insegna della qualità vincente, grazie a lui la città conferma il proprio ruolo di spicco nell’ Hair Styling internazionale, per competenza, passione e impegno.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com