SIMONE CRISTICCHI, HAPPYNEXT- ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ (LA NAVE DI TESEO+, PP 194, EURO 16.00)
Simone Cristicchi prova a spiegare cosa sia felicità in un viaggio, insieme al lettore, che cerca di coglierla tanto nel fascino delle grandi idee quanto nella meraviglia delle piccole cose. Felicità: cosa significa davvero? In cosa risiede? Da sempre il genere umano concentra i suoi sforzi per afferrarla ma raramente ci riesce.
Spinto dalla sua inesauribile curiosità, il cantautore, scrittore e attore, vincitore del Festival di Sanremo nel 2007 con ‘Ti regalerò una rosa’, compie un viaggio che è diventato un libro ‘Happynext’, uscito il 1 aprile per La nave di Teseo +.
Il libro fa parte di un progetto più ampio insieme ad uno uno spettacolo teatrale e ad un film documentario di Andrea Cocchi che rispecchia il lavoro compiuto nel volume. E con interviste a Don Luigi Verdi, Guidalberto Bormolini, Marco Guzzi, Giulio Mogol, Antonio Calenda, Pino Doden Palumbo, Chandra Livia Candiani, Gianluca Nicoletti, Nicola Brunialti, Nadiamaria, Vincenzo Costantino alias Cinaski e uno scritto di Franco Arminio.
Simone Cristicchi, ‘HappyNext’ Alla ricerca della felicità – Esclusiva
Ispirandosi a Comizi d’amore di Pasolini, Cristicchi, che dal 2017 è il direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, crea un percorso che si sviluppa in sette parole chiave – attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi – in cui trovano spazio aneddoti, racconti e interviste, che ci accompagnano nella sorprendente scoperta del senso profondo di questa ricerca per ciascuno di noi. Al riparo da facili entusiasmi e conclusioni affrettate, attraverso la filosofia, la meditazione e la fede ‘Happynext Alla ricerca della felicità’ ci parla della bellezza, della vitalità, del tempo, del senso di appartenenza e di comunità, di musica e di storie. Tra gli spettacoli realizzati da Cristicchi, che è nato a Roma nel 1977, ‘Marocchinate’ del 2019, di cui La nave di Teseo ha pubblicato il libro.