Hong Kong, arrestato l’attivista Joshua Wong. Annullata la manifestazione di sabato

Tensione sempre alta nella regione amministrativa speciale della Cina: la polizia ha infatti arrestato Joshua Wong, uno dei più noti attivisti delle proteste contro il controllo cinese dell’ex colonia britannica. Insieme a lui, sono stati prelevati due compagni di partito, Andy Chan e Agnes Chow. Wong, leader del “movimento degli ombrelli” nel 2014 ed è co-fondatore del partito Demosisto, è stato bloccato in mattinata mentre stava entrando in una stazione della metropolitana.

 Gli organizzatori della marcia pro-democrazia, nel frattempo, hanno cancellato la manifestazione prevista per sabato a Hong Kong e vietata dalla polizia. I promotori del gruppo Civil Human Rights hanno detto di non aver avuto altra scelta che annullare l’appuntamento per via dei timori in merito all’incolumità dei partecipanti.

 Le tensioni a Hong Kong sono iniziate il 31 marzo scorso, quando è stato proposto un disegno di legge contro la legge anti-estradizione: in pratica, i latitanti verrebbero trasferiti in Cina, compresi anche alcuni oppositori politici rifugiatisi proprio nell’ex colonia britannica. Lo scorso 1 luglio, mentre Hong Kong festeggiava il 22º anniversario della indipendenza britannica avvenuta nel 1997, la marcia di protesta contro il governo organizzata da gruppi per i diritti civili ha avuto un’affluenza record di oltre mezzo milione di persone. Separatamente, centinaia di giovani manifestanti hanno preso d’assalto il Consiglio legislativo e hanno deturpato i simboli associati alla Repubblica popolare cinese e elementi pro-Pechino all’interno dell’edificio.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com