Il rapporto tra Italia e Francia continua a infiammare la politica estera. Dopo l’incontro tra Di Maio, Di Battista e un’ala dei manifestanti dei Gilet gialli, Fly Rider, uno dei leader indiscussi del movimento, ha minacciato il vicepremier pentastellato annunciando un’irruzione a Sanremo.
I Gilet gialli sono arrivati a Sanremo intorno alle ore quattordici. Rispetto alle premesse i risultati sono stati decisamente al di sotto delle aspettative. I manifestati arrivati nella città del Festival sono circa una quindicina, arrivati in macchina con la loro casacca distintiva e con alcune bandiere della Francia. I manifestanti si sono radunati a pochi metri dal teatro Ariston e sono controllati a vista dagli agenti della polizia italiana. A circa un’ora dall’inizio della manifestazione, l’impressione è che la vicenda possa concludersi senza problemi o complicazioni.
La manifestazione a Sanremo è stata annunciata sui social con un post che ha raccolto in poche ore più di mille like. Il leader dei gilet gialli ha fatto però sapere di non essere intenzionato a condurre i suoi all’interno del teatro Ariston. Inevitabilmente le autorità italiane hanno rinforzato i controlli a Sanremo e nelle zone circostanti nel tentativo di intercettare i manifestanti prima del loro arrivo in quella che al momento è la capitale italiana della musica e dello spettacolo.