I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana

Ha preso il via, all’Idroscalo di Ostia (piazza dei Piroscafi), la III edizione del Punta Sacra Film Fest, il festival estivo proposto da AC Playtown Roma, ideato da Alice nella Città e nato dal dialogo dei due direttori Fabia Bettini e Gianluca Giannelli con la regista Francesca Mazzoleni. Fino al 24 luglio, film in prima visione ma anche grandi successi, i film rivelazione e le opere prime più premiate della stagione appena trascorsa, presentati dai grandi protagonisti del cinema italiano.

Il 23 luglio, invece, sempre alle 20.30. sarà la volta dell’autrice rivelazione della scorsa edizione di Alice nella città, Luna Gualano, con il fantasy urbano La guerra del Tiburtino III. A seguire, alle 23, Go Home – A casa loro, della stessa Gualano. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 150 spettatori).

Nel Municipio VII, appuntamento fino al 7 settembre con Il Cinema alle Mura… e non solo a cura del Comitato Mura Latine, la rassegna cinematografica, a ingresso libero, articolata in tre diverse arene del territorio (Parco delle Mura in viale Metronio, Giardini di via Sannio e Romanina Parco dei Tricicli in via Petrocelli), che propone un cinema per tutti (formativo, commedia, avventura), che va dal cinema di qualità per bambini ai film cult e iconici italiani e stranieri. Alla ricerca di Nemo diretto da Andrew Stanton (23 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.

Nel quartiere Esquilino, all’interno dei Giardini di piazza Vittorio Emanuele II, fino al 15 settembre prosegue la programmazione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la storica arena cinematografica all’aperto a cura di ANEC LAZIO, giunta alla XXIV edizione. Anatomia di una caduta di Justine Triet (23 luglio). Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Nel Municipio XII, in largo Alessandrina Ravizza, fino all’8 settembre il CineVillage Monteverde, l’arena organizzata da Agis Lazio srl, prosegue con la sua proposta di film di successo usciti nelle sale di recente insieme arricchiti da incontri con personalità del cinema, presentazioni e spettacoli dal vivo. Novità di quest’anno: Il cinema in cuffia, per vivere un’esperienza immersiva a livello sonoro con un audio di alta qualità. A ogni spettacolo, gli spettatori ricevono una cuffia bluetooth, che viene poi ritirata e igienizzata dallo staff.

Il 23 luglio è in cartellone il film Un mondo a parte di Riccardo Milani, preceduto da un’introduzione a cura di Marco Gisotti, autore del libro ECOVISIONI – L’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel (Edizioni Ambiente, 2022).

Inizio proiezioni alle ore 21.30. Biglietti disponibili online su www.cinevillageroma.it e www.vivispettacolo.it.

Ancora grandi film, nel Teatro all’aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema a Villa Borghese con la programmazione estiva a cura della Fondazione Cinema per Roma,  il 23 luglio è in programmazione la pellicola che dà il nome alla rassegna, I bambini ci guardano di Vittorio De Sica.

Per Attenti a quei due, dedicata a due giganti della recitazione, Paul Newman e Robert Redford, il 22 luglio è previsto The long, hot summer diretto da Martin Ritt (v.o.s.).

Tutte le proiezioni inizieranno alle 21.30. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Info e programmi completi su www.casadelcinema.it.

MUSICA

Dal musical alla musica classica e lirica, passando per il teatro comico. Al Teatro Arena Domma (via di Macchia Saponara 106), Frequenze&Armonici aps propone fino al 6 ottobre Teatro Arena Domma: Una Periferia da Vivere. Un programma di spettacoli dedicati a un pubblico di tutte le età, che abbraccia diversi generi e vedrà alternarsi sul palco grandi artisti, giovani compagnie teatrali, cori e nuovi talenti.

Fino al 7 settembre, a Villa Celimontana (via della Navicella 12) prosegue l’estate di Village Celimontana, la rassegna organizzata da Jazz Village Roma. Torna l’appuntamento del lunedì con Greg ogni luneday, in compagnia di Claudio “Greg” Gregori (22 luglio), e con Swing Swing Swing che questa settimana vedrà protagonisti gli Sticky Bones (23 luglio). Ingresso gratuito.

Prosegue fino al 15 agosto Villa Ada Festival, la manifestazione proposta da Knock s.r.l. nel cuore di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28). il 23 luglio è atteso un altro cantautore, Amalfitano, con il suo nuovo progetto Tienimi la mano, Diva! (ingresso gratuito). Tranne che per quest’ultimo appuntamento, biglietti online su https://dice.fm/?lng=it e su www.ticketone.it.

Al Parco del Celio (ingresso da via del Parco del Celio), con vista panoramica sul Colosseo, prosegue fino al 22 settembre Jazz&Image – Live @Colosseo il festival jazz a cura dell’Associazione culturale Soud&Image Sara Berni Blues Band (22 luglio); Janis Siegel Duo (23 luglio). Ingresso a pagamento; acquisto biglietto presso la biglietteria della manifestazione. Prenotazioni su prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com, chiamando allo 06.86781296 o su WhatsApp al numero 349.9770309.

Su una delle terrazze panoramiche più celebri di Roma, continua fino al 12 settembre Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club. Tra gli appuntamenti della settimana: 1000 live, rassegna di musica.  Tornano i lunedì all’insegna del karaoke con Lasciatemi cantareeee! accompagnati da Dj Francy e Djack (22 luglio alle 21.30). Ingresso libero.

Appuntamento fino al 2 agosto nel Parco della Casa del Jazz con la XXXIV edizione de I Concerti nel Parco Estate 2024, la storia rassegna organizzata da I Concerti nel Parco ETS. Il 23 luglio Mônica Salmaso, una delle più popolari e note testimonial della musica popolare brasiliana nel mondo, in trio con Teco Cardoso (fiati) e Nelson Ayres (pianoforte), proporrà il concerto Anima Brasileira in cui si combinano brani di Villa-Lobos, valzer brasiliani di inizio Novecento, samba, canzoni di Tom Jobim e Vinicius de Moraes, Chico Buarque, Tom Jobim e molti altri grandi maestri della musica carioca di tutti i tempi. Inizio concerto ore 21. Biglietti online su www.ticketone.it.

Riflettori ancora accesi, nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per il Roma Summer Fest 2024, l’estate della Fondazione Musica per Roma. Il 22 luglio torna dal vivo Loreena McKennitt per celebrare il trentesimo anniversario dell’uscita di The Mask and Mirror. Prende il titolo da una delle canzoni in dialetto romano di Romolo Balzani Semo o nun semo, del premio Oscar Nicola Piovani, in cartellone il 23 luglio. Nato per i festeggiamenti del centenario di Villa Borghese, lo spettacolo si arricchisce del racconto dello stesso Piovani (anche in veste di pianista), sul palco insieme alle voci di Sara Fois, Donatella Pandimiglio, Pino Ingrosso, Carlotta Proietti e dell’attore Massimo Wertmüller, accompagnati dall’Ensemble Aracoeli. I testi sono di Pietro Piovani, nipote del Maestro. Una drammaturgia a base di canzoni romane, come un canzoniere della Vecchia Roma del Novecento. Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Alle Terme di Caracalla, prosegue l’omaggio a Giacomo Puccini, per i 100 anni dalla scomparsa. Per il Caracalla Festival 2024, cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma. Nella parte di Scarpia, invece, si alternano Claudio Sgura (3, 7 e 9 agosto) e Roberto Frontali (17, 24, 26 e 31 luglio). Orchestra e Coro, diretto da Ciro Visco, con la partecipazione della Scuola di Canto Corale, sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma. Movimenti coreografici di Mattia Agatiello. Repliche: 17, 24, 26, 31 luglio; 3, 7, 9 agosto alle 21.

Appuntamento poi il 23 luglio alle 21.30 per la serata all’insegna del concerto sinfonico che abbraccia anche il cinema. Torna infatti sul podio Timothy Brock con Fantasia Disney – Live in concert: sul grande schermo, accompagnati dalle musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra dell’Opera di Roma, verranno proiettati alcuni dei momenti più salienti di Fantasia (1940) e del suo sequel Fantasia 2000, due tra i film d’animazione più celebri della Disney. Tra le note sequenze animate costruite su brani classici sono inclusi L’apprenti sorcier (L’Apprendista Stregone) di Dukas, la suite da L’oiseau de feu (L’uccello di fuoco) di Stravinskij, la suite dallo Schiaccianoci di Čajkovskij, la versione orchestrale del Clair de lune di Debussy, la Quinta Sinfonia di Beethoven e altre celebri pagine sinfoniche.

Biglietti online su www.ticketone.it.

.

TEATRO E DANZA

Il 22 luglio, inoltre, dalle ore 20, è in programma una Grande Festa del Teatro che si aprirà con la tavola rotonda Il fallimento dei Giganti della Montagna, introdotta da Marcello Amici, a cui seguirà la messa in scena, alle 21.30, de L’altro figlio. Una commedia ambientata in Sicilia nei primi anni del Novecento, basata sul tema della maternità – caro a Pirandello – e che ha come disperato sottofondo storico l’emigrazione massiccia dal Sud.

Ingresso a pagamento, biglietti acquistabili presso la biglietteria. Prenotazioni al numero 06.6620982 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 o inviando una mail a info@labottegadellemaschere.it.

A Piazza Gianicolo, la manifestazione estiva presentata da Scomodo in collaborazione con il Cotton Club, il 23 luglio alle 21.30 torna il Summer Comedy Camp, format di open mic promosso dal collettivo di stand up Roma comedy club e dal Pierrot Le Fou, punto di riferimento per la stand up comedy romana. Ingresso libero.

Biglietti online su www.ticketone.it.

Infine, il 23 luglio sarà la volta de Il Condor di Gianni Clementi, con Camillo Grassi e la regia di Massimo Venturiello. Un testo sul ciclismo visto dalla parte del gregario (il cui ruolo è quello di far vincere il capitano) e del suo sogno di arrivare, almeno una volta, per primo al traguardo. Un pretesto scenico per parlare d’altro, in uno sfogo ironicamente tragico, un istinto di solidarietà. Inizio spettacoli alle 21. Biglietti online su www.vivaticket.com.

ARTE

Al Mattatoio di Roma, fino al 28 luglio SPAZIO GRIOT anima gli spazi con la sua programmazione artistica estiva, Riverberi/Reverberations, che quest’anno posa lo sguardo sugli effetti continui di varie strutture egemoniche di potere e sulle strategie impiegate per minimizzare e indebolire la loro influenza.

Nel Padiglione 9b, Serafino Maiorano. ANIMO SOS.PESO, prima antologica dedicata all’artista, a cura di Ada Lombardi, con oltre cento tra le sue opere più rappresentative realizzate a partire dalla metà degli anni Ottanta.

Tutte le esposizioni sono a ingresso libero e visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; chiuso lunedì (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura).

Proseguono, inoltre, le mostre in corso. Il Palazzo Esposizioni Roma e il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano fino al 6 ottobre ospitano le opere dell’artista messicano Javier Marín, scultore, disegnatore e pittore che da oltre 30 anni rende omaggio alla cultura e alla storia dell’arte italiana, contaminando i temi di ispirazione preispanica con forme e linguaggi propri del manierismo toscano e del barocco romano. Il progetto espositivo, intitolato MATERIAE, è a cura di Laura González Flores. A Palazzo Esposizioni Roma è presentata la produzione più recente di Marín (35 opere), incentrata sull’utilizzo delle nuove tecnologie e sul tema della sostenibilità ambientale.

Prosegue fino al 25 agosto Expodemic, la II edizione del Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma, a cura di Lorenzo Benedetti con la collaborazione di Francesca Campana. La mostra racconta lo stretto legame tra la nascita e lo sviluppo delle esposizioni e la storia delle accademie, sia attraverso il coinvolgimento di artisti stranieri attualmente residenti sia con documenti storici.

È ancora visitabile fino al 1° settembre, la mostra Carla Accardi a cura di Daniela Lancioni e Paola Bonani, promossa da Roma Capitale, ideata, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo e realizzata in collaborazione con Archivio Accardi Sanfilippo e con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.

Orari mostre: dal martedì alla domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Negli spazi museali del MACRO, proseguono fino al 25 agosto tutte le mostre in corso. A partire da Il sospetto del paradiso, prima esposizione dedicata da un’istituzione museale a Patrizia Cavalli (Todi, 1947 – Roma, 2022), figura cardine della poesia italiana del secondo Novecento. In mostra, oltre 200 fotografie di Lorenzo Castore scattate nella sua casa romana e una selezione di dattiloscritti e manoscritti insieme a diversi progetti editoriali che l’hanno vista collaborare con artisti visivi. Viene, inoltre, mostrato il processo impiegato dalla Cavalli per l’annotazione, costruzione, limatura e pubblicazione delle poesie. Il pubblico, infine, potrà ascoltare le parole della Cavalli nel video di Gianni Barcelloni dalla serie Il navigatore. Ritratti di scrittori.

Da non perdere la mostra Autoritratto al lavoro, prima grande mostra antologica dedicata dal museo all’artista romana Elisabetta Benassi, della quale vengono ripercorsi oltre venti anni della sua produzione, giustapponendo lavori storici dei primi anni Duemila, a opere recenti e a tre nuove produzioni realizzate appositamente per l’occasione.

Tutte le mostre sono visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 60 minuti prima della chiusura. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.

Tante le iniziative promosse in settimana dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Prosegue Luci su Massenzio, la manifestazione estiva che per tutto il mese di luglio anima il sabato sera a Villa di Massenzio con una serie di aperture straordinarie.

Tutte le sere, invece, con lo spettacolo multimediale Viaggio nel Foro di Cesare, i visitatori potranno rivivere l’emozione di quella che doveva essere la vita quotidiana nell’epoca d’oro dell’Impero, accompagnati dalla straordinaria voce narrante di Piero Angela e da filmati e videomapping che ricostruiscono l’attuale area archeologica così come si presentava nell’antica Roma. Lo spettacolo, fruibile in 8 lingue, con la narrazione ascoltabile in cuffia, si snoda lungo un percorso che attraversa il Foro di Traiano, raggiunge il Foro di Cesare e dai resti dell’imponente Tempio di Venere arriva fino alla Curia Romana. Info e preacquisto biglietti: www.viaggioneifori.it.

Per tutto il mese di luglio, inoltre, dal tardo pomeriggio fino a sera, si potrà prendere parte alla Circo Maximo Experience, l’emozionante visita immersiva in realtà aumentata e virtuale del più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi, il Circo Massimo. Attraverso l’ausilio di visori 3D, il visitatore potrà immergersi totalmente nella storia del sito grazie alle ricostruzioni architettoniche e paesaggistiche di tutte le sue fasi storiche. Le visite, la cui narrazione è disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese, si svolgono dal martedì alla domenica dalle 17 alle 21 (ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 19.50). Biglietti pre-acquistatili online sul sito www.circomaximoexperience.it oppure al contact center 060608 (tutti i giorni ore 9-19).

Numerose anche le attività proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.

Per il ciclo aMICi, visite guidate gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, il 23 luglio alle 17 al Casino dei Principi, Musei di Villa Torlonia, dove si terrà la visita a cura di Antonia Arconti con Giulia Tulino, e con interprete LIS, alla mostra Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine: un viaggio tutto al femminile attraverso una selezione di oltre cento opere tra dipinti e sculture, delle quali alcune inedite, firmate dalle artiste, già note o “riscoperte”, attive a Roma nella prima metà del Novecento.

Sempre a Villa Torlonia proseguono, con il nuovo orario estivo, le visite guidate al Bunker e rifugi antiaerei, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale, riaperte al pubblico con un nuovo allestimento multimediale immersivo. Per i singoli, in lingua italiana, ogni sabato alle 17 e ogni domenica alle 10 e alle 17. Per i singoli, in lingua inglese, ogni sabato alle 11. Restano invariati gli orari di visita per i gruppi. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti ad appuntamento). Info e acquisto biglietti: https://museiincomuneroma.vivaticket.it.

ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE

Per gli iscritti alla Rete delle Biblioteche di Roma, si segnala che per tutta l’estate sarà attiva un’Edicola digitale dalla quale accedere a una vasta collezione di periodici, riviste e quotidiani locali, nazionali e internazionali di 90 paesi in 40 lingue diverse. Il servizio è fruibile attraverso la piattaforma MLOL (MediaLibraryOnLine) e distribuito da PressReader. Disponibile previo accesso sul portale delle Biblioteche tramite nome utente e password. Tutte le info su www.bibliotechediroma.it/opac/article/edicola-digitale/card-mlol.

TUTTE LE INFO SU CULTURE.ROMA.IT E SUI SOCIAL DI ROMA CULTURE:

FACEBOOK: facebook.com/cultureroma

INSTAGRAM: instagram.com/cultureroma

X: twitter.com/culture_roma

#CultureRoma #EstateRomana2024

Circa Redazione

Riprova

Studiare recitazione a Palermo e lavorare nel cinema: il corso di “Piano Focale”

Formare i talenti del cinema del futuro. È questo l’obiettivo della Scuola di Cinema Piano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com