I primi 12 Verificatori della certificazione “Marchio Open”: per un Trentino inclusivo e accessibile a tutti

L’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento ha pubblicato sul sito www.trentinofamiglia.it l’elenco con i primi dodici professionisti, iscritti nell’apposito registro dei “Verificatori Marchio Open”, che avranno il compito di verificare e validare i requisiti di una organizzazione pubblica o privata trentina, che desidera acquisire questa certificazione. Il rilascio del Marchio Open agli operatori professionali e turistici sul territorio vuole rendere il Trentino un territorio accessibile a tutti. La Giunta provinciale ha dimostrato particolare attenzione a questa innovativa progettualità che apporterà valore aggiunto nella comunità su due fronti: da un lato, maggior sensibilizzazione degli operatori, turistici e non, verso le persone con disabilità, dall’altro, l’attivazione di un circuito virtuoso che andrà ad incrementare l’attrattività turistica e la crescita del territorio da un punto di vista economico, sociale e culturale.

“Il marchio contribuisce ad alimentare il progetto provinciale “Trentino per tutti” che mira a rendere il Trentino un modello di riferimento nazionale per le località turistiche inclusive e accessibili a tutti – ha dichiarato la vicepresidente e assessore alle politiche familiari della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa. In Italia sono oltre 3 milioni i viaggiatori che convivono con forma di disabilità. La certificazione guarda con attenzione a questo target – ha aggiunto – ed è finalizzata ad incrementare la sensibilizzazione degli operatori turistici del Trentino verso le persone con difficoltà fisico-motorie o con disabilità, ma anche verso i bambini e gli anziani, al fine di consentire loro un accesso sicuro al territorio. Si tratta di una domanda di ospitalità in forte crescita che richiede qualità e professionalità dell’accoglienza, infrastrutture, servizi e competenze tecniche specialistiche”.

Si tratta di un’azione programmatica e coordinata su tutta la provincia sostenuta da un team di soggetti qualificati: Agenzia per la coesione sociale, Dipartimento Salute e politiche sociali, Umse Disabilità e integrazione socio-sanitaria, Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento, Fondazione Franco Demarchi, Trentino Marketing e Tsm-Trentino School of Management.

Sarà l’Agenzia per la coesione sociale a rilasciare le certificazioni territoriali “Marchio Open” in quanto soggetto competente e qualificato per il rilascio dei nuovi marchi alle strutture del settore ricettivo ed ai soggetti che operano nel settore turistico.

Lo scorso 23 febbraio è stato accreditato un primo nucleo di 12 operatori professionisti, denominati “Verificatori Marchio Open”, ai quali le organizzazioni interessate potranno rivolgersi per chiedere di verificare e validare i requisiti previsti dai disciplinari, al fine di ottenere la certificazione. I nominativi dei Verificatori e le informazioni di contatto sono pubblicati sul portale dell’Agenzia per la coesione sociale al seguente link:

https://www.trentinofamiglia.it/Servizi/Marchio-Open/ELENCO-Verificatori-Marchio-open

Si informa, inoltre, che il Marchio Open si avvale di 13 disciplinari che conterranno i requisiti che le organizzazioni interessate dovranno dimostrare di possedere, al fine del rilascio della certificazione. Di seguito le categorie: strutture ricettive, case e appartamenti vacanze, ristoranti, bar, esercizi commerciali, grandi eventi, luoghi per cultura-sport, luoghi storici, luoghi per l’arte e per l’esposizione, uffici, scuole e università, luoghi indoor, impianti.

Informazioni:

e-mail: agenzia.coesionesociale@provincia.tn.it

tel.: 0461 494110

Circa Redazione

Riprova

Palermo. RPT : Prizzi, Csa-Cisal: “Stabilizzazione per otto lavoratori”

“Otto lavoratori del comune di Prizzi, in provincia di Palermo, hanno firmato  i contratti di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com