I PURITANI, l’ultimo capolavoro di Vincenzo Bellini torna all’Opera di Roma.

Al Teatro dell’Opera di Roma torna in scena in versione integrale, dopo oltre trent’anni, l’ultimo capolavoro del genio catanese, sotto la direzione di Roberto Abbado e con la regia di Andrea De Rosa. La purezza del belcanto splendidamente interpretata dalla voce sublime di Jessica Pratt.

La regia rende novecentesca l’ambientazione, ma prevalentemente nei costumi, le scenografie infatti risultano molto sobrie e conseguentemente neutre, quasi senza tempo. Nel primo atto l’imponente fortezza svetta su una massiccia scalinata che rimarrà in scena per tutta l’opera permettendo le dinamiche nei movimenti dei personaggi. I costumi sono nel loro complesso quasi monocromi, prevalgono i toni freddi del nero, del grigio e del bianco, riscaldati nel primo atto solo dal drammatico rosso scuro dell’abito di Enrichetta di Francia.

L’unica vera luce è rappresentata da Elvira, dal suo candore di adolescente che però ingrigisce poco dopo aver subito l’abbandono da parte di Arturo. Bellissimo l’utilizzo scenico del grande velo bianco che subisce una metamorfosi in negativo diventando addirittura camicia di forza. Interessante anche la grande gabbia di luce, che focalizza il pathos sulla protagonista accecata dalla pazzia. De Rosa ha posto molta attenzione allo sviluppo drammaturgico del concetto di pazzia, resa con la cecità di Elvira.

Si tratta di un’opera eseguita raramente per via delle difficoltà oggettive che incontrano i cantanti, Puritani richiede un’espressione vocale sempre contenuta, morbida e dolce che non si abbandoni mai ad accenti veristi, al netto della caratteristica lunghezza delle melodie belliniane che hanno sempre una costruzione articolata ed impegnativa.

Protagonista indiscussa Jessica Pratt, star internazionale della lirica, che sapientemente interpreta Elvira, una voce la sua che ben si presta al ruolo, con precisione e sicurezza riesce ad ammaliare e sorprendere il pubblico che le tributa generosi applausi anche a scena aperta. La sicurezza vocale le permette di essere completamente convincente anche dal punto di vista interpretativo. Si tratta di un ruolo pienamente nelle sue corde… e che corde!

John Osborn (Arturo Talbo), interpreta una parte molto complessa con una tessitura altissima, canta con eleganza e morbidezza non senza difficoltà. Franco Vassallo (Riccardo Forth) possiede un timbro squillante negli acuti che risuonano nel teatro con pienezza, Nicola Ulivieri (GiorgioValton) è un artista navigato con una carriera ricca e poliedrica, recita molto bene e riesce a mostrare delle sonorità invidiabili anche dal fondo della scena.

Irene Savignano (Enrichetta di Francia) proveniente dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma, appare certa nel suo ruolo, convincente sia vocalmente che interpretativamente. Rodrigo Ortiz (Bruno Roberton) anch’esso del progetto “Fabbrica”, tenore in fase di maturazione, musicalmente molto preparato risulta forse un po’ penalizzato dalle scelte registiche. Roberto Lorenzi (Gualtiero Valton), di buon volume e sicura presenza scenica.

E come d’abitudine, sempre saldo e arricchente il bellissimo Coro del Teatro dell’Opera di Roma diretto dal Maestro Roberto Gabbiani. La direzione del Maestro Roberto Abbado anche seguendo fedelmente la partitura pone grande attenzione alle esigenze vocali dei cantanti, è evidente la cura dei particolari ed il risultato musicale è nell’insieme così avvolgente da rendere l’ascolto estremamente fruibile.

La recita del 21 aprile è stata molto apprezzata dal pubblico romano, numerosi gli applausi a scena aperta, tripudio per la Pratt e lancio di fiori sul palco per entrambi i protagonisti. Assolutamente da non perdere! In scena fino a sabato 30 aprile al Teatro dell’Opera di Roma.

I PURITANI

Musica di Vincenzo Bellini

Opera seria in tre atti. Libretto di Carlo Pepoli. Dal dramma storico Têtes rondes et Cavaliers di Jacques-François Ancelot e Joseph Xavier Boniface

DIRETTORE Roberto Abbado

REGIA Andrea De Rosa

MAESTRO DEL CORO Roberto Gabbiani | SCENE Nicolas Bovey | COSTUMI Mariano Tufano | LUCI Pasquale Mari

PERSONAGGI E INTERPRETI: Elvira Valton Jessica Pratt | Lord Arturo Talbo John Osborn / Francesco Demuro 26, 28, 30 |Sir Riccardo Forth Franco Vassallo | Sir Giorgio Valton Nicola Ulivieri | Lord Gualtiero Valton Roberto Lorenzi | Sir Bruno Roberton Rodrigo Ortiz* | Enrichetta di Francia Irene Savignano*

*dal progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA. Nuovo allestimento Teatro dell’Opera di Roma con sovratitoli in italiano e inglese

Ph. @fabrizio.sansoni

Teatro dell’Opera di Roma, Piazza Beniamino Gigli, 1- 00184 Roma | Tel. 06 4817003 – Fax 06 4881755 | ufficio.biglietteria@operaroma.it

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

CHICCHIGNOLA torna dal 26 dicembre in Sala Umberto

Centoquarant’anni fa, nel 1884, nasceva Ettore Petrolini. Definirei “Chicchignola” una commedia contemporanea e tradizionale al …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com