I titoli di Stato messi all’asta questa mattina sono andati a ruba e Piazza Affari vola in alto. Scende sotto quota 490 anche il differenziale con i bund tedeschi. Il ministero dell’Economia ha collocato Bot a sei mesi con un rendimento medio crollato al 3,251% dal 6,504% di fine novembre. Assegnati per intero i nove miliardi di Bot messi in asta.
Un crollo vertiginoso che fa respirare le casse dello Stato. Rendimenti in calo anche all’asta dei Ctz a due anni. Il rendimento è sceso di quasi 3 punti percentuali: dal 7,814% di fine novembre al 4,853% di oggi. Un risultato inaspettato alla vigilia che rappresenta un chiaro segnale di un allentamento della tensione sul debito pubblico italiano.
L’asta di questa mattina fa, così, volare la Borsa di Milano: Piazza Affari Milano guida il rialzo delle borse europee, che hanno girato in positivo dopo l’asta dei Bot. A Milano il Ftse Mib guadagna l’1,23%, bene anche Parigi (+0,52%) e Londra (+0,48%) mentre fatica Francoforte (-0,41%).
Ma a giovarne è soprattutto lo spread tra Bot e Bund tedeschi: il differenziale tra i due titoli scende sotto quota 500 attestandosi intorno ai 482 punti base.