Venerdì 12 luglio con La Fanciulla del West si leva il sipario sull’edizione n° 65 dell’unico Festival al mondo dedicato a Giacomo Puccini. Sul podio dell’Orchestra della Toscana il Maestro Alberto Veronesi. Sarà Maria Ghuleghina, il più importante soprano drammatico della sua GENERAZIONE, Asfidare lo sceriffo nella partita a poker al debutto nel ruolo di Minnie.
Ad inaugurare la Stagione d’opera, la nuova produzione di la Fanciulla del West regia, scene e costumi di Renzo Giacchieri che torna in scena a Torre del Lago – l’ultima rappresentazione per le celebrazioni del centenario ( 2010)- con un allestimento tradizionale realizzato alla Cittadella del Carnevale di Viareggio dagli artisti del Carnevale di Viareggio. “ Tranne che per l’assenza dei cavalli e qualche altro minor aspetto scenico spero di non aver tradito lo spirito e la passione con cui Puccini si dedicò alla Girl” ……così Renzo Giacchieri racconta questo allestimento dell’ unico dramma a lieto fine di Giacomo Puccini ambientato in California al tempo della febbre dell’oro, che ha come protagonista la bella e giovane Minnie che gestisce il saloon “la Polka”, dove i cercatori d’oro vanno per mangiare, bere, ballare, giocare a poker e anche azzuffarsi e bestemmiare . Sul podio dell’Orchestra della Toscana il Maestro Alberto Veronesi riconosciuto profondo interprete della partitura pucciniana che cederà la bacchetta a Gianna Fratta nella rappresentazione del 26 luglio. Nel ruolo della protagonista, Minnie al suo debutto nel ruolo sarà Maria Guleghina il 12 luglio e Irene Cerboncini il (26 luglio) mentre Dick Johnson sarà il bravissimo tenore spagnolo Alejandro Roy e Jack Rance Luca Grassi. Completano il numeroso cast di questo capolavoro “americano” Nick Fabio Serani, Ashby Ivan Marino, Sonora Luca Bruno, Trin Alberto Petricca, Sid Andrea Del Conte, Bello Francesco Lombardi, Harry Marco Voleri, Joe Tiziano Barontini, Happy Michele Perrella , Larkens Andrea De Campo, Billy Jackrabbit Alessandro Ceccarini, Wokle Annunziata Vestri, Jack Wallace Daniele Caputo, José Castro Massimo Schillaci, Un postiglione Matteo Bagni. Il Disegno luci è firmato da Nino Napoletano, Assistente alla regia Luca Ramacciotti. Roberto Ardigò dirige il Coro del Festival Puccini .
Il debutto nel ruolo di una stella del firmamento mondiale dell’opera Maria Guleghina Premiata nel 2009 come miglior voce pucciniana, nel 2010 ha interpretato Tosca al Festival Puccini. Che emozione prova nel tornare in questi luoghi a quasi 10 anni di distanza?
“Sono molto felice e onorata di aver ricevuto il Premio Puccini. Tuttavia il premio più grande è il riconoscimento del pubblico – dichiara Maria Guleghina- , che a Torre del lago mi ha chiesto di bissare Vissi D’arte durante la performance della Tosca. Quest’anno sono estremamente emozionata di tornare a cantare al Festival Puccini, soprattutto per il debutto in questo ruolo; un debutto che ho atteso in tutta la mia carriera. Ho sempre rimandato questo ruolo e solo ora posso dire di sentirmi pronta. La voce è un dono di Dio, è un diamante che deve essere trasformato in un brillante, e questo può essere fatto solo con molta cura e tempo e deve essere inserito nella giusta cornice. Minnie è la quintessenza di tutte le eroine di Puccini. Ho avuto numerose offerte dai più grandi teatri d’opera per cantare Minnie all’inizio della mia carriera – ma grazie a Dio sono stata abbastanza saggia nel saper dire “no”. Minnie non richiede solo una voce enorme e potente, Minnie ha anche molti passaggi lirici e teneri. C’è stato anche un tempo in cui dicevo “no” a tutti i teatri per Turandot, e ho deciso di debuttare il ruolo solo nel 2008 e da allora ho interpretato il ruolo quasi ovunque nel mondo con memorabili incisioni dal MET all’ Arena di Verona. Sono estremamente eccitata di questa straordinaria opportunità di debuttare a Torre del lago con due grandi artisti, il regista Renzo Giacchieri e il direttore Alberto Veronesi”.
Dopo La Fanciulla del West il Gran Teatro di Torre del lago propone Turandot: sabato 13 luglio la prima. Il debutto di Amarilli Nizza nel ruolo del titolo, nei panni di Calaf Amadi Lagha. Liù sarà Valeria Sepe. La regia di Giandomenico Vaccari sul podio Marcello Mottadelli
Di Puccini e della sua musica è permeata Torre del Lago Puccini a Viareggio, in Versilia, Toscana che ogni anno, d’estate, celebra il suo Genio nel luogo dove visse dal 1891 al 1922. Il Festival Puccini di Torre del Lago (www.puccinifestival.it) con il suo ricco programma si conferma un evento culturale e musicale tra i più prestigiosi del nostro Paese, che richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo per assistere ai capolavori pucciniani proprio nei luoghi che ispirarono il maestro. Le opere di Puccini vanno in scena nella grande arena circondata dal Parco della Musica con le grandi sculture di artisti di fama internazionale e dalla natura incontaminata del Parco Regionale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli.
12 – 26 luglio 2019
LA FANCIULLA DEL WEST
Scene liriche in quattro quadri su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini
Musica di Giacomo Puccini
(prima rappresentazione 10 dicembre 1910, Teatro Metropolitan, New York)
Nuovo Allestimento
Regia, Scene, Costumi Renzo Giacchieri
Maestro concertatore e Direttore
Alberto Veronesi/Gianna Fratta (26 luglio)
Minnie Maria Guleghina/Irene Cerboncini (26 luglio)
Dick Johnson Alejandro Roy
Jack Rance Luca Grassi
Nick Fabio Serani
Ashby Ivan Marino
Sonora Luca Bruno
Trin Alberto Petricca
Sid Andrea Del Conte
Bello Francesco Lombardi
Harry Marco Voleri
Joe Tiziano Barontini
Happy Michele Perrella
Larkens Andrea De Campo
Billy Jackrabbit Alessandro Ceccarini
Wokle Annunziata Vestri
Jack Wallace Daniele Caputo
José Castro Massimo Schillaci
Un postiglione Matteo Bagni
Disegno luci Nino Napoletano
Assistente alla regia Luca Ramacciotti
Orchestra Regionale della Toscana
Maestro del Coro: Roberto Ardigò