Imperdibile appuntamento musicale quello di giovedì 19 dicembre alle 20.30 al Teatro Mercadante in Piazza Municipio, con il pluripremiato Maestro Nicola Piovani ed il suo concerto ‘La musica è pericolosa’. Un emozionante racconto lungo le tappe artistiche e creative di uno dei più grandi musicisti contemporanei italiani, Premio Oscar per la colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni.
Il concerto La musica è pericolosa è presentato nell’ambito degli appuntamenti musicali promossi dallo Stabile di Napoli-Teatro Nazionale con l’Associazione Alessandro Scarlatti per la Stagione 2019/2020.
La musica è pericolosa – Concertato è un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Luzzati e Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.
Al pianoforte Nicola Piovani; al sax/clarinetto Marina Cesari; al violoncello/chitarra Pasquale Filastò; alla batteria/percussioni Ivan Gambini; al contrabbasso Marco Loddo; alle tastiere Rossano Baldini.