Il Consiglio dei ministri ha scelto il Generale di Corpo d’Armata Gianni Nistri per la guida dei Carabinieri

ROMA. Il Consiglio dei ministri ha scelto il Generale di Corpo d’Armata Gianni Nistri per la guida dei Carabinieri. Il Generale Nistri, attuale comandante interregionale dei Carabinieri ‘Ogaden’, prenderà il posto dell’attuale Comandante generale Generale Tullio Del Sette.

Il Generale di C.A., Nistri è nato a Roma, ha 60 anni ed ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri.

E’ laureato in giurisprudenza, in scienze politiche e scienze della sicurezza interna ed esterna ed è iscritto all’Albo dei giornalisti pubblicisti.

Dopo la fase formativa, nell’autunno del 1978 è stato destinato al 4° Battaglione Carabinieri ‘Veneto’ di Venezia – Mestre, quale Comandante di Plotone e poi di Compagnia. Ha poi guidato decine di reparti, salendo via via la scala gerarchica, fino a diventare generale di Corpo d’Armata il primo gennaio 2016. Il successivo 6 aprile è stato nominato Comandante Interregionale ‘Ogaden’, con funzioni di alta direzione, coordinamento e controllo delle Legioni Carabinieri Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise. Dal gennaio 2007 al settembre 2010 è stato al comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Dal 2010 al 2012 è stato a capo del Comando Legione Toscana per poi assumere il comando della Scuola Ufficiali Carabinieri a Roma.

Dal dicembre 2013 gli è stata affidata la Direzione Generale del ‘Grande Progetto Pompei’ per la conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico dell’area di Pompei.

Dal 29 gennaio al 30 giugno di quest’anno ha ricoperto altresì la carica di Dirigente Generale Responsabile dei Sistemi Informativi Automatizzati dell’Arma dei Carabinieri.

Circa Redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com