Il decreto Colosseo è legge: luoghi della cultura diventano servizi essenziali

ROMA. Il decreto Colosseo è legge. Da ora in poi musei e luoghi della cultura diventeranno servizi essenziali, vale a dire che gli scioperi verranno resi più difficili. Sarà necessario infatti un iter più complesso e un preavviso superiore rispetto a quanto previsto dalla legge. “Una conquista di civiltà” per il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. Dunque via libera da Palazzo Madama (con 138 sì, 67 no e 14 astenuti) alla conversione in legge del cosiddetto dl Colosseo. Il decreto è stato varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 16 settembre a seguito della chiusura, per un’assemblea sindacale, del monumento simbolo della Capitale, il Colosseo appunto.

La norma centrale del decreto indica che ”’in attuazione dell’articolo 9 della Costituzione, la tutela, la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale sono attività che rientrano tra i livelli essenziali delle prestazioni’ di cui all’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione”. In base alla nuova legge, inoltre, le disposizioni sull’esercizio del diritto di sciopero, previste dalla legge del 1990, relative alla garanzia delle prestazioni in servizi essenziali come scuola, sanità e trasporti si estendono a musei, monumenti, istituti e luoghi rilevanti nel patrimonio culturale, storico e artistico nazionale.

L’approvazione definitiva del dl Colosseo al Senato è “una conquista di civiltà” ha commentato Dario Franceschini. “Mi pare – ha aggiunto – ci sia stata una larga condivisione del Parlamento che dimostra che abbiamo fatto una cosa giusta”, un provvedimento che “in nessun modo toglie i diritti dei lavoratori che continueranno a fare assemblee e scioperi regolati come negli altri settori che sono già servizi essenziali, contemperando il diritto del lavoratore di fare sciopero e assemblea con il diritto del cittadino di usufruire di quel servizio essenziale”.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Al via le audizioni per il Coro di Voci Bianche e per il Corso di Canto Corale al Conservatorio di Palermo Iscrizioni per l’Anno Accademico 2024/2025

Grande attesa per le iscrizioni al Corso di Coro di Voci Bianche e il Corso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com