Riprende il via, dopo la pausa estiva, il percorso ad alta specializzazione sulle tecnologie 4.0 per supportare la crescita e l’evoluzione dei professionisti HR in chiave digitale. SMACT4HR, il programma formativo creato da SMACT Competence Center, riparte il 19 settembre con il secondo modulo di 24 ore dal titolo “People & Data”: quattro appuntamenti dedicati a cultura del dato, people analytics e applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning nei processi aziendali, il tutto corredato da un Soft Skills Corner su gestione del cambiamento e pensiero innovativo.
«Dopo il successo del primo modulo dedicato alla mappatura delle competenze ci focalizziamo sul grande tema dell’innovazione data driven» dichiara Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center. «È ormai assodato che le imprese più performanti sono anche quelle che hanno adottato pratiche di gestione dei dati più evolute. Su questo tema, soprattutto in ambito HR, è necessaria una forte visione strategica e un approccio culturalmente aperto, ma servono anche competenze correlate ai dati nella selezione di profili sia di management che operativi. In questo processo i professionisti delle risorse umane hanno un ruolo chiave all’interno della loro azienda, per supportarne la trasformazione digitale e garantirne la competitività».
«L’analisi del dato in quanto tale si avvia a diventare una commodity» spiega Luca Solari, professore di Organizzazione Aziendale all’Università Statale di Milano e uno dei docenti del percorso SMACT4HR. «Ad esempio, l’HR di domani non deve saper programmare in Python, perché non sarà mai bravo come un buon programmatore. Quale sarà quindi il suo ruolo? Quello di avere il mindset di chi prende decisioni con il supporto del dato, e di saper trasformare le sue scelte in una logica di opzioni alternative e di curiosità rispetto a queste opzioni».
«Attualmente per l’analisi dei dati sono disponibili tecnologie codeless, che permettono di costruire workflow anche molto complessi in modo agile e accessibile a persone che non hanno competenze di programmazione» commenta Luca Di Gaspero, professore associato di Information Technology all’Università degli Studi di Udine e docente di SMACT4HR. «Durante il percorso presenteremo alcune di queste tecniche e ci concentreremo su case study basati su dataset reali, per la valutazione e predizione delle performance della forza lavoro e per la valutazione dell’employee churn, l’eventualità di abbandono del posto di lavoro da parte dei dipendenti».
SMACT4HR: il programma
Comprendere le principali tecnologie digitali e le loro applicazioni, utilizzare strumenti e piattaforme per migliorare l’efficienza e l’impatto dei processi HR, analizzare i dati e utilizzarli in forma predittiva per prendere decisioni strategiche, ma anche diventare Digital Ambassador e supportare la trasformazione digitale in azienda. Questi gli obiettivi di un percorso formativo di alto livello durante il quale interverranno HR manager innovativi delle aziende del territorio, docenti universitari specializzati e i migliori esperti del settore. L’intero percorso rientra nelle agevolazioni previste dal PNRR da erogare a PMI e grandi imprese (tutte le informazioni su https://www.smact.cc/smact4hr).
Il percorso People & Data (19 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre) si focalizzerà sull’analisi di dataset specifici relativi alle risorse umane per acquisire competenze pratiche nell’elaborazione, nell’interpretazione e nell’utilizzo dei dati per prendere decisioni informate e guidate dai dati, interpretati in forma predittiva. In questo modulo i docenti sono Luca Di Gaspero, professore associato di Information Technology, Luca Solari, professore di Organizzazione Aziendale e people & organization design lead Orgtech, Michela Pucci Mossotti, people & organization design lead Orgtech e Pierpaolo Conte, project manager in SMACT Competence Center, trainer Industry 4.0 technologies per le imprese, esperto in Digital Twin.
Il terzo e ultimo percorso, People & Experiences,che prenderà il via ad ottobre (20 e 27 ottobre, 9 e 16 novembre), permetterà poi di conoscere come valorizzare il ruolo di HR rendendolo un agente di cambiamento all’interno dell’organizzazione per innovare i processi ed avere sempre più impatto strategico sul business. I docenti saranno Eleonora Vale, organizational psychologist, digital HR & cultural change consultant, e Serena Leonardi, founder di Amploom, che accompagna percorsi di trasformazione aziendale attraverso l’uso di metodologie Service Design, Design Thinking e Future Thinking.
SMACT Competence Center
SMACT è uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del Ministero dello Sviluppo Economico. È una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. Nasce nel Triveneto raggruppando stakeholder con capacità ed esperienza nella Digital Transformation, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore.
Tutti i dettagli e le attività di SMACT Competence Center sul sito www.smact.cc