Angela Merkel nell’intervista a ‘La Stampa’ aveva avvertito: ‘Il Recovery Fund non può risolvere tutti i problemi, ma non averlo rafforzerebbe il problema’. Per poi lasciar intendere come una pre-condizione per accedere al Recovery possa essere l’accettazione del Mes: ‘Tutti possono utilizzare questi strumenti. Non li abbiamo messi a disposizione perché restino inutilizzati’.
Nicola Zingaretti con una lettera al ‘Corriere della Sera’ mostra la propria insoddisfazione per come il governo sia indeciso intorno al Mes. A Zingaretti richiama Conte per farla finita con i rinvii. Soprattutto sull’utilizzo del Mes, definito come ‘uno strumento finanziario totalmente diverso da quello del passato’.Zingaretti attacca ‘le destre’, leggi Giorgia Meloni e Matteo Salvini. In realtà il premier temporeggia perché a trattenerlo è il M5S, attraversato da lotte interne. Una convergenza sull’utilizzo del vecchio fondo salva-Stati verrebbe sfruttato da Di Battista, ormai ritornato in funzione anti-governo.
Zingaretti sorvola sull’effetto stigma, che deriverebbe all’Italia dal ricorso ai fondi del Mes, puntando tutto sui benefici che, a suo dire, ne deriverebbero per la sanità.