Napoli. Si parla della gestione della sanità territoriale, dei servizi al cittadino e le innovazioni nel settore dei laboratori di analisi, nel convegno “Il laboratorio del futuro: tecniche ed innovazioni“, in programma oggi 23 e il 24 ottobre, a Napoli.
È organizzato dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (Fnob), e di svolgerà al Palacongressi alla Mostra d’Oltremare, “Sala Ischia”.
All’evento è prevista la partecipazione di circa 300 esperti del settore.
Nell’ambito del convegno si alterneranno sessioni di dibattito, tavole rotonde, momenti di approfondimento dedicati a temi specifici di specifico interesse.
Tra questi: l’oncoematologia, l’intelligenza artificiale al servizio dei pazienti e la gestione delle infezioni pandemiche.
Riflettori sull’importanza del Diritto alla Salute.
Fra i relatori saranno presenti dirigenti ospedalieri, docenti universitari, esperti di biotecnologie del Ceinge di Napoli e diversi rappresentanti del settore.
“Un Paese funziona se garantisce ai propri cittadini servizi di qualità in modo tempestivo e puntuale” – afferma Vincenzo D’Anna, presidente della Fnob – L’efficienza della sanità pubblica è sicuramente uno dei principali fattori di valutazione da considerare quando si vuole parlare di una Nazione garantista e il diritto alla salute è un principio fondante dell’Italia”. “Durante questo incontro – aggiunge D’Anna – ci confronteremo con i principali esponenti del settore su quali siano le novità e le prospettive del settore dei laboratori di analisi, affinché questi presidi di salute sul territorio possano essere sempre più corrispondenti alle aspettative e alle esigenze della comunità, divenendo un’opportunità per i biologi e un vantaggio per i pazienti”.
Il corso con accesso gratuito prevede un massimo di 300 partecipanti.
Teresa Lucianelli