Il libro. Giorgio Almirante: il politico, l’oratore e l’attore

Giorgio Almirante, il «Segretario». Giorgio Almirante, l’attore. È tutto vero: lo storico leader del Movimento sociale italiano è veramente cresciuto a pane e recitazione. I documenti e le testimonianze parlano chiaro e rivelano una storia dalle radici profonde. Una pura vicenda italiana. Chi lo ha visto dal vivo o chi ha potuto soltanto visionare – per ovvi motivi anagrafici – uno dei tanti reperti dispersi nel mare del web, avrà notato che oltre all’innegabile ars oratoria, in Almirante c’era molto di più. Ovvero, l’indubbia capacità di parlare con il corpo: con le mani e, soprattutto, gli occhi. E la naturale propensione a pennellare con una sapiente e studiata rimodulazione della voce anche le idee più complesse.

«Sapeva che per riempire i teatri delle piazze italiane occorreva rivolgersi al ciascun spettatore, alla intelligenza di ognuno di coloro che accorrevano ai suoi comizi». Nessuno ne abbia a male, ma solo in pochi – dopo la sua morte – sono stati alla sua altezza. Da destra a sinistra. Uno però c’è stato. E il paragone non vuole suonare affatto blasfemo: Giovanni Paolo II, il papa. Sarà un caso, ma anche Karol Wojtyla ha militato sul fronte teatrale (e lo ha fatto in un momento storico cruciale per la Polonia).

Per il capo missino si è trattato invece di un percorso obbligato, coltivato in casa quale epigono di una famiglia che ha girato in lungo e largo l’Italia sulle carovane teatrali. A raccontarlo – per i tipi di Marsilio – è una penna che condivide il medesimo albero genealogico del leader missino: Pasquale Almirante, giornalista e romanziere siciliano, è autore infatti di Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte (Marsilio, 288 pp, euro 23). Si tratta della seconda edizione di uno studio che ha fatto capolino già in diverse bibliografie e che viene ripubblicato in occasione del 110 anno della nascita di uno dei volti simbolo della prima repubblica.

Circa Redazione

Riprova

Il Natale al Teatro Tor Bella Monaca

Sono giorni di festa carichi di emozioni quelli al Teatro Tor Bella Monaca nei giorni …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com