L’intenso week end col gusto di Roma e dintorni : sagre ed eventi gastronomici dal 7 al 9 aprile

Questo fine settimana vi attende un’ intenso weekend di gusto,infatti nella capitale e dintorni sono in corso numerosi eventi gastronomici da non perdere. Tra sushi, birre,carciofi e ragù di cinghiale ci sono occasioni per soddisfare ogni sfizio ed ogni palato dal più raffinato a chi ama i gusti più genuini. Vediamo cosa aspetta i gourmand tra sabato e domenica:

Sagra del carciofo da venerdì 7 a domenica 9 a Ladispoli

A Ladispoli, in provincia di Roma torna la Sagra del Carciofo Romanesco alla sua 67ma edizione, che si svolgerà aprile anche quest’anno una grande manifestazione enogastronomica a cui parteciperanno molte regioni d’Italia e dove sarà possibile degustare una varietà considerevole di prodotti tipici. Ovviamente protagonista assoluto sarà il carciofo romanesco, ormai riconosciuto per le sue innumerevoli proprietà organolettiche e terapeutiche e che nel 2001 ha ricevuto il marchio IGP, uno dei 530 prodotti in tutta Europa a potersene fregiare. Ad animare la manifestazione un fitto programma di spettacoli, performance musicali, cabaret e dai meravigliosi giochi pirotecnici che abbelliranno i cieli e le rive di Ladispoli. Domenica mattina potrete assistere anche alla caratteristica e spettacolare gara delle sculture di carciofi mentre a chiusura dell’evento in serata si terrà il concerto live di Dodi Battaglia. Il programma completo delle tre giornate di festa sul sito www.prolocoladispoli.it

Ostia Chocolate da venerdì 7 a domenica 9
Al grido di #UnMareDiCioccolato che è anchel’hashtag ufficiale della manifestazione, Ostia per tre giorni, dal 7 al 9 aprile, diventerà la città della cioccolata e numerosi maestri cioccolatieri si trasferirrano sul lungomare di Roma a Piazza Anco Marzio per far degustare ogni tipo di cioccolato a tutti i visitatori. Inoltre, ci saranno diversi appuntamenti dedicati ai bambini, come laboratori sul cioccolato tenuti dai maestri pasticceri presenti a Ostia Chocolate. L’ingresso all’ evento sarà gratuito. Gli orari: Ostia Chocolate è aperto dalle 10 alle 22, venerdì, sabato e domenica.

Sushi Festival Roma domenica 9
Domenica 9 aprile a Roma nella lussuosa cornice di palazzo Brancaccio si svolgerà il primo Sushi Festival:
un’intera giornata dedicata alla portata regina della cucina orientale, il sushi, su cui si incentreranno degustazioni, work shop, mostre, esposizioni, e show cooking che daranno a tutti la possibilità di imparare tutte le tecniche dell’antica arte del sushi. Protagonisti i sushiman dei ristoranti che hanno aderito al Sushi Festival : lo Chef Nestor Worlds di Pescara, il Ginza Gold di via Barberini a Roma, il Kuro Club di piazza Istria sempre a Roma ed il Mahalo South Pacific Fine Food sulla Flaminia. E ancora il Nojo a Tor di Quinto, il Sui Generis di via San Candido, il Sushidre di Tivoli e il Yume Fusion di via Fucini a Roma.
Gli orari saranno dalle ore 12 alle 23.30 e per tutta la durata del festival i migliori sushiman vi faranno degustare piatti classici e loro rivisitazioni del sushi e di altri piatti tipici giapponesi. Il biglietto di ingresso si potrà acquistare direttamente a Palazzo Brancaccio e costerà 15 euro e sarà comprensivo di degustazione di 10 pezzi di sushi (uno per ogni ristorante) ed inoltre in omaggio per tutti un calice di vino o di bollicine italiane. Per saperne di più leggete l’articolo che gli abbiamo dedicato qui

FrankenBierFest-2017FrankenbierFest a Roma da venerdì 7 a domenica 9
Alla Limonaia di Villa Torlonia a Roma va in scena il FrankenBierFest, la manifestazione dedicata alla birra che porta a Roma un angolo di Franconia la splendida regione della Germania nota per le sue eccellenti birre, che invaderanno la capitale nei giorni 7, 8 e 9 aprile.
Qui per tre giorni sarà possibile degustare il meglio della produzione di birre francone, selezionate da Massimo Colonna,esperto conoscitore di birre ed estimatore della Franconia, che ha fatto arrivare per il festival direttamente dalla regione tedesca, molte rarissime eccellenze che rispecchiano un territorio che in gran parte è rimasto inalterato, fedele alle sue origini e alla sua storia. Tra Kellerbier, Rauchbier, e Bock vi attendono anche alcune proposte innovative da parte dei nuovi sperimentatori della scena brassicola francone. Se volete saperne di più leggete qua il nostro articolo sull’ evento.

10°Sagra delle tagliatelle al ragù di cighiale a Sacrofano domenica 9 Aprile
Domenica 9 aprile in piazza Ugo Serata troverete tante tagliatelle gustose rigorosamente condite col prelibato sugo di cinghiale, e molti stand enogastronomici, inoltre ci sarà modo di divertirsi con intrattenimenti per grandi e piccini. Il menu, al prezzo di 10 euro, prevede un piatto di tagliatelle, uno spezzatino di cinghiale, acqua, pane e vino.

Mercato di Campagna Amica a Roma domenica 9
Domenica 9 all’Auditorium Parco della Musica si rinnova l’appuntamento con la filiera corta tra i consumatori romani e le imprese agricole laziali. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “UNA FILIERA AGRICOLA TUTTA ITALIANA E FIRMATA DAGLI AGRICOLTORI”. Una filiera TUTTA AGRICOLA, in quanto gestita per una parte sempre più importante direttamente dagli agricoltori; ITALIANA, in grado di trasferire i valori distintivi del vero Made in Italy fino al consumatore; FIRMATA, nel senso che renda visibile e riconoscibile “l’italianità” al consumatore tramite la creazione di una “firma” che distingua l’intero prodotto agricolo autenticamente Made in Italy, basandosi sulla trasparenza della filiera, sull’indicazione dell’origine in etichetta e sul legame del prodotto con il territorio che lo esprime. In questo speciale mercato si trovano solo prodotti locali che seguono un disciplinare di produzione, sono selezionati con cura, e di origine garantita. Fare la spesa qui significa fare acquisti in modo sostenibile e responsabile, perché i prodotti sono tutti a filiera corta, a bassa emissione di CO2. Frutta e verdura sono sempre freschi perché di stagione.

Il mercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti e Associazione Agrimercato Lazio e Farmers Market, sarà aperto dalle dalle 10.00 alle 17.00, e qui troverete moltissimi prodotti agroalimentari tipici laziali a Km zero in esposizione, degustazioni e vendita.

Prodotti in vendita:
– Orto-frutta
– Vini e/o aceti
– Olio d’oliva
– Formaggi e latticini
– Carni fresche e salumi
– Conserve vegetali e prodotti trasformati
– Piante e fiori
– Cereali, riso, farina e pasta
– Legumi e derivati
– Miele

L’evento si svolgerà presso i giardini pensili delll’Auditorium Parco della Musica in Viale Pietro De Coubertin, 30.

E se non potete andarci questa volta non temete, il mercato di Campagna Amica ritornerà nelle seguenti date : 16 aprile 2017 ;lunedì 1 maggio 2017;domenica 7 e 28 maggio 2017, ed infine domenica 4 giugno 2017.

Con tutti questi appuntamenti col buon cibo non vi resta che scegliere il vostro evento preferito e gustarvelo tutto!

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com