Il miglior marchio di vino al mondo è italiano. Lo ha deciso The World’s Most Admired Wine Brands, la classifica stilata da Drinks International che valuta le aziende vinicole più apprezzate votate da una giuria di Masters of Wine.
Come è stata scelta la migliore cantina del mondo
Al panel, composto da sommelier, giornalisti ed esperti di vino, è stato chiesto di nominare cinque marchi di vino che più ammirano.
Diversi i fattori presi in considerazione.
Qualità del prodotto.
Costanza nel tempo.
Rapporto tra qualità e prezzo.
Forza del marchio.
Come ha spiegato Shay Waterworth, editor di Drinks International, aggiudicarsi un posto in questa prestigiosa classifica è un importante traguardo per le 50 aziende al top nominate nella lista del 2023.
Che si apre, per la prima volta in assoluto, con un marchio tutto italiano, già molto famoso e ora ancora più lanciato nel mercato internazionale grazie a questa nuova attestazione di stima da parte degli operatori.
I migliori vini per The World’s Most Admired Wine Brands
Di seguito le prime 10 posizioni della classifica dei World’s Most Admired Wine Brands.
Marchesi Antinori, Italia.
Catena Zapata, Argentina.
Penfolds, Australia.
Familia Torres, Spagna.
Domaine de la Romanée-Conti, Francia.
Sassicaia, Italia.
Gaja, Italia.
Concha y Toro, Cile.
M Chapoutier, Francia.
Ridge, Stati Uniti.
Il miglior vino italiano nel mondo è dunque prodotto in Italia. E lo attesta il fatto che nella top 10 sono presenti ben tre brand italiani. Oltre a Marchesi Antinori al numero uno, sono presenti infatti anche Sassicaia e Gaja.
Ma non solo: in classifica sono presenti anche Tignanello (21esima posizione), Planeta (25esima posizione), Ornellaia (33esima posizione), Frescobaldi (34esima posizione).
Marchesi Antinori è la migliore cantina del mondo
“È davvero una grande soddisfazione per la nostra famiglia e per tutta la nostra azienda”, ha dichiarato Albiera Antinori, presidente di Marchesi Antinori.
L’imprenditrice si è detta orgogliosa per questo importante riconoscimento, che non premia solo la sua cantina ma tutto il settore vitivinicolo italiano. Che si distingue anche per i prezzi contenuti, visto che una bottiglia di vino può costare molto poco.
La nostra Penisola è da sempre patria di grandi eccellenze, e questa ne è l’ennesima dimostrazione, come anche la classifica dei migliori formaggi italiani al mondo.