Dopo il no del Flamengo Robinho dovrebbe vestire la maglia del Santos. La conferma arriva direttamente dal numero due del Milan, Adriano Galliani, intervistato a Rio de Janeiro, da Globoesporte. Per arrivare alla fumata bianca bisogna aspettare ancora qualche giorno, il 2 o 3 gennaio, perché ancora non c’è l’accordo definitivo tra i due club e tra il Santos e l’attaccante rossonero: pomo della discordia il contratto. Come scrive la stampa brasiliana, il giocatore avrebbe richiesto un ingaggio (circa 5 milioni di euro a stagione) ritenuto elevato dal Santos. Il club brasiliano non sarebbe intenzionato a svenarsi per avere l’attaccante della nazionale verdeoro anche perché deve destinare parte del budget all’ingaggio di Montillo, centrocampista proveniente dal Cruzeiro. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri tra Galliani e il Santos che dovrebbero portare all’accordo definitivo.
Più chiara la situazione per Pato. L’attaccante rossonero ritornerà in patria e giocherà da gennaio con la maglia del Corinthians. Nelle casse del Milan entrerebbero poco più di 15 milioni di euro da investire per dare la caccia ad un top player da portare alla corte di Allegri. Dopo l’incontro positivo tra Galliani, il procuratore Gilmar Veloz e Dui’lio Monteiro Alves, dirigente del club si aspetta solo la conferma ufficiale che dovrebbe arrivare nel nuovo summit in programma tra il 2 e 3 gennaio.
“Il primo incontro è stato ottimo”, dice Monteiro Alves. “Pato vuole giocare nel Corinthians, il Milan vuole venderlo e il Corinthians vuole comprarlo. Mancano solo alcuni dettagli burocratici, come la forma di pagamento e la durata del contratto. Parlerò con il presidente e con Roberto de Andrade. All’inizio dell’anno avremo un altro incontro con il Milan -spiega-. Nella prima settimana di gennaio spero di poter dare una bella notizia ai tifosi”.