E se ci fosse la mano di Leonardo Da Vinci, o della sua bottega, dietro ‘La Gioconda nuda’ del Musée Condé del castello francese di Chantilly? Per risolvere il mistero, il piccolo disegno a carboncino con pigmenti bianchi è stato trasferito, in gran segreto, nei laboratori del Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France, che occupa un’ala del palazzo del Louvre.
La Monna Lisa ‘senza veli’, raffigurata su un doppio foglio incollato di 72 per 54 cm, si trova nei laboratori parigini da circa un mese, rivela il quotidiano ‘Le Figaro’, dove è stata sottoposta da un gruppo di ricercatori ed esperti ad una serie di analisi: riflettografia, raggi infrarossi, luce rasente, radiografia, fluorescenza ai raggi X. I risultati sono ancora da ufficializzare, ma confermerebbero la mano di Leonardo da Vinci, almeno in parte, sostiene il quotidiano francese.
Le prime analisi con il radiocarbonio, riferisce ‘Le Figaro’, hanno accertato che il disegno sarebbe databile tra il 1485 e il 1638. Sono rilevati una serie dettagli che confermerebbero che si tratta di un originale e non di una copia, come supposto in passato.
I ricercatori del Louvre ritengono plausibile ipotizzare che il disegno di Chantilly sia stato realizzato nella bottega di Leonardo. C’è da accertare se l’opera sia anteriore o posteriore alla ‘Gioconda’ del Louvre e se sulla superficie del carboncino ci sia stata anche la mano del genio toscano.
Nel mondo esistono circa una ventina di versioni della ‘Gioconda nuda’ del secolo XVI, tra cui quella di Gian Giacomo Caprotti (detto il Salai), allievo di Leonardo.