Il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita una mostra su Giuseppe Nodari

Il Museo di Santa Giulia a Brescia ospita una mostra dedicata a Giuseppe Nodari

La Spedizione dei Mille
Memoria e racconto nel reportage pittorico di Giuseppe Nodari
Durata: fino al 7 aprile 2024
Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18. Aperto il 1° aprile, lunedì dell’Angelo
Sede: Sale dell’Affresco, Museo di Santa Giulia, via Musei 81/b, Brescia
Info: 030.2977833 – 834 | cup@bresciamusei.com
Ingresso gratuito

La mostra

La Spedizione dei Mille, la più celebre ed emozionante impresa del Risorgimento italiano è al centro di una mostra ospitata fino al 7 aprile al Museo di Santa Giulia a Brescia, che vede protagonista Giuseppe Nodari (1841-1898), patriota, artista, medico.
L’esposizione, che apre le celebrazioni per il primo anno del nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia di Brescia, curata da Giulia Paletti ed Enrico Valseriati, promossa in sinergia da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Associazione AMICHÆ, presenta un taccuino con disegni e note a penna relativi alla Spedizione dei Mille, e venti tavole acquerellate – acquistate direttamente presso i suoi eredi dall’Associazione AMICHÆ nel 2022 – che riproducono scene con i momenti più salienti dell’impresa, preziosa documentazione storica dei fatti vissuti in prima persona dall’autore e al tempo stesso una testimonianza della sua straordinaria sensibilità artistica. Accanto agli acquerelli, sono esposte due prove pittoriche dell’artista: un ritratto di Giuseppe Garibaldi e l’Autoritratto di Giuseppe Nodari alla battaglia del Volturno.

Chi è Giuseppe Nodari?

Il percorso espositivo si apre proprio con un approfondimento sulla vicenda umana di Giuseppe Nodari, il cui “animo d’artista” fu riconosciuto anche da alcuni suoi compagni d’avventura. Dopo aver combattuto a Solferino nel 1859, Nodari, ancora adolescente e imbevuto dell’entusiasmo conseguente all’annessione della Lombardia al Regno sabaudo, si unì al folto gruppo di giovani che da Bergamo partì alla volta di Genova per imbarcarsi sulla nave Lombardo, uno dei due piroscafi, insieme al Piemonte, usati per raggiungere la Sicilia dagli scogli di Quarto.
Armato di matite e taccuini, Nodari realizzò uno straordinario reportage artistico: i venti acquerelli esposti a Brescia, caratterizzati da una descrizione toccante, vivida e non retorica delle tappe che da Quarto condussero alla presa di Palermo, consentono al visitatore d’immergersi nell’impresa e di cogliere l’entusiasmo che animò i volontari che vi presero parte. Ad arricchire la ricostruzione storica, al centro del percorso, vengono presentati aspetti, aneddoti e curiosità, individuati e redatti dallo storico Carlo Bazzani.

A completare la narrazione, negli apparati didattici di mostra, i vivacissimi e dettagliati acquerelli di Nodari sono posti in dialogo con altre testimonianze che contribuirono a costruire la memoria storica della popolare Spedizione.
Per l’occasione vengono inoltre esposti un ritratto dipinto di Giuseppe Guerzoni e un busto di Giuseppe Cesare Abba, entrambi delle collezioni dei Musei Civici bresciani.

I dettagli più vividi e curiosi degli acquerelli potranno inoltre essere apprezzati in tutta la loro pienezza grazie a un filmato, realizzato dall’azienda tessile Eurojersey per l’Associazione AMICHÆ.

Circa Redazione

Riprova

Omaggio a Vittorio De Sica

A cinquant’anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica, avvenuta il 13 novembre del 1974, la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com