Mentre oggi in Italia si celebra la Giornata per la Vita, il Papa si unisce ai vescovi italiani nell’auspicare una coraggiosa azione educativa in favore della vita umana: ogni vita è sacra. Portiamo avanti la cultura della vita come risposta alla logica dello scarto e al calo demografico; stiamo vicini e insieme preghiamo per i bambini che sono in pericolo dell’interruzione della gravidanza, come pure per le persone che stanno alla fine della vita; ogni vita è sacra, perché nessuno sia lasciato solo e l’amore difenda il senso della vita, ha detto all’Angelus.
Ricordiamo le parole di Madre Teresa: ‘La vita è bellezza, ammirala; la vita è vita, difendila!’, ha aggiunto il Pontefice, sia col bambino che sta per nascere, sia con la persona che è vicina a morire: ogni vita è sacra.
Saluto tutti quelli che lavorano per la vita, i docenti delle Università romane e quanti collaborano per la formazione delle nuove generazioni, affinché siano capaci di costruire una società accogliente e degna per ogni persona.