Il restauro e la riqualificazione della Scala di Santa Maria del Monte al centro degli esami degli studenti di Architettura dell’Università di Catania

Gli studenti del corso di laurea in Architettura della Struttura didattica speciale (Sds) in Architettura e patrimonio culturale dell’Università di Catania hanno sostenuto  venerdì 5 luglio, a partire dalle 10, a Palazzo Libertini di San Marco, a Caltagirone, gli esami del laboratorio di restauro “La Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone. Verso la conservazione del monumento e dell’ambiente urbano”, condotto sotto la guida delle professoresse Chiara Circo e Maria Rosaria Vitale.

L’esposizione e la sessione di esami saranno quindi dedicate al tema del recupero del contesto monumentale della Scala di Santa Maria del Monte, che sarà effettuato nei prossimi mesi a seguito di un primo finanziamento di 550mila euro destinato al restauro e alla riqualificazione del monumento simbolo di Caltagirone. Alla redazione del progetto esecutivo, curata dall’Ufficio tecnico del Comune, ha collaborato la Struttura didattica speciale di Architettura dell’Università etnea.

Gli studenti, i loro docenti e i rappresentanti della Sds, presieduta dal prof. Fausto Carmelo Nigrelli, saranno salutati dal sindaco Fabio Roccuzzo, dall’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino e dall’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco, architetto e diagnosta strutturale degli edifici storici.

Circa Redazione

Riprova

Il “sogno a cinque cerchi” ha abbracciato tutto il Trentino

Quattordici tappe per coinvolgere l’intera comunità trentina e informarla riguardo a governance, opportunità e legacy …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com