Gli studenti del corso di laurea in Architettura della Struttura didattica speciale (Sds) in Architettura e patrimonio culturale dell’Università di Catania hanno sostenuto venerdì 5 luglio, a partire dalle 10, a Palazzo Libertini di San Marco, a Caltagirone, gli esami del laboratorio di restauro “La Scalinata di Santa Maria del Monte a Caltagirone. Verso la conservazione del monumento e dell’ambiente urbano”, condotto sotto la guida delle professoresse Chiara Circo e Maria Rosaria Vitale.
L’esposizione e la sessione di esami saranno quindi dedicate al tema del recupero del contesto monumentale della Scala di Santa Maria del Monte, che sarà effettuato nei prossimi mesi a seguito di un primo finanziamento di 550mila euro destinato al restauro e alla riqualificazione del monumento simbolo di Caltagirone. Alla redazione del progetto esecutivo, curata dall’Ufficio tecnico del Comune, ha collaborato la Struttura didattica speciale di Architettura dell’Università etnea.
Gli studenti, i loro docenti e i rappresentanti della Sds, presieduta dal prof. Fausto Carmelo Nigrelli, saranno salutati dal sindaco Fabio Roccuzzo, dall’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Paolo Crispino e dall’assessore alla Cultura Claudio Lo Monaco, architetto e diagnosta strutturale degli edifici storici.