Sarà il ‘Rigoletto’ ad allietare gli ospiti del Dominio Mare Resort di Bergeggi, venerdì 20 luglio alle ore 21, seconda opera della trilogia verdiana, dopo La Traviata inscenata lo scorso anno.
La stupenda terrazza del Resort, che si estende in un’area di oltre quattro ettari con più di 60 appartamenti immersi nel verde, in Località San Sebastiano a Bergeggi, si trasformerà come per magia nella città di Mantova, trasportando il pubblico nel XVI secolo, aiutato anche dai ricchi costumi degli interpreti, forniti dalla celebre SartoriaTeatrale Bianchi di Milano.
Una serata, insomma, in cui nulla è lasciato al caso. Innanzitutto la proposta di una diversa concezione di fare opera, già messa in scena da bettoni meeting the world in numerose altre occasioni, in cui l’innovazione consiste principalmente nella sempre fortemente apprezzata interazione diretta dei personaggi dell’opera con il pubblico.
E per rendere lo spettacolo fruibile ad un pubblico più vasto, anche straniero, sono state selezionate le arie più importanti dei Tre Atti, senza però tradire il librettista, Francesco Maria Piave, nè Victor Hugo, autore del dramma “Le Roi s’amuse” (“Il re si diverte”), dal quale Rigoletto è tratto. Una voce narrante aiuterà il pubblico a ripercorrere la trama.
Grazie alla stretta collaborazione con il soprano Gabriella Stimola, qui nel duplice ruolo di Direttore Artistico e di Gilda, gli artisti sono stati attentamente scelti per offrire le migliori voci nelle rispettive parti. Così il baritono Alberto Zanetti in Rigoletto, il tenore Giorgio Casciarri nel Duca di Mantova, il mezzosoprano Elena Serra in Maddalena, il basso Devis Fugolo nel ruolo di Sparafucile, accompagnati al piano da Svetlana Huseynova.