Ancora due settimane intense di rock per la manifestazione musicale più attesa e grintosa dell’estate romana. Quest’anno le aspettative per il Rockinroma non sono state tradite grazie ad un ricchissimo cartellone che ha accontentato i gusti di tutti gli appassionati del genere.
La stagione si apre con un concerto di Manuel Agnelli e i suoi Afterhours.
Dopo uno speciale ritorno dei Portishead, che non si esibivano in Italia dal 2008, i riflettori sono accesi per i nuovi concerti che partiranno questa sera.
“L’amore è femmina” (forse qualcuno lo sapeva già!) e lo è decisamente anche lei, Nina Zilli. Bella, accattivante, che con la sua potente voce quest’anno è arrivata fino a Baku, la capitale dell’Azerbaigian dove si è tenuto l’Eurovision Song Contest 2012 (piazzandosi nona su 42 paesi partecipanti), si esibirà stasera 16 luglio alle 21.45.
Gli artisti italiani saranno i protagonisti assoluti dell’edizione 2012 di Rockinroma: Elio e le storie tese il 19, Caparezza il 20, i Subsonica il 21 e i Litfiba il 28 (quest’ultimi riuniuti dal 2010) attireranno all’Ippodromo delle Capannelle (questo il teatro dell’evento) migliaia di giovani trepidanti.
Direttamente dagli anni ’60, invece, il 26 ritornano sul palco i Beach Boys per festeggiare il 50° anniversario della loro nascita artistica con una delle 50 date previste dal loro tour mondiale. Attesa l’esibizione di Ben Harper e dei ‘mitici’ Simple Minds.
La fine è ancora più bella dell’inizio. Dopo i Placebo il RockinRoma e l’estate della musica italiana sarà ‘chiusa’ dal mega concerto dei Radiohead, che assicureranno uno degli spettacoli più emozionanti dell’anno, degno finale di un aureo mese rock.
Marzia Giardiello