Ercolano. L’internazionale Pepito Sax torna protagonista del concerto di cui è anche deus ex machina: “Io canto all’amore. La leggenda continua”. L’appuntamento è per venerdì 10 maggio, alle ore 20,30, nell’accogliente Teatro Don Orione di Ercolano. Proprio all’ente benefico è ancora una volta dedicato questo spettacolo, ultimo in ordine di tempo tra i tanti ideati, organizzati e promossi dal valente e infaticabile Giuseppe Spagnuolo che nell’apprezzata sala ercolanese è di casa dal 2010. Come sempre, il 50% di quanto incassato andrà a sostegno delle iniziative solidali dedicate all’accoglienza dei ragazzi che necessitano di cure e attenzione. Col rimanente si provvederà alle spese di organizzazione e degli artisti. Il repertorio del “Musicista senza frontiere”, è particolarmente vasto e va dalla musica classica napoletana, leggera italiana e internazionale, agli standard jazz americani.
Con Pepito, sul palco del Teatro Don Orione, ancora una volta gremito come consuetudine, ci saranno: al pianoforte il maestro Antonello Cascone al quale sono affidati pure gli arrangiamenti musicali; il trio “Le Armonie”; cantanti: Ilaria Improta, Elena Annunziata, Marianna Corrado. Ballerine: Alessia Carillo, Serena Provvido. Presentatrici: Anna Panella & Nancy Daviducci. Il servizio giornalistico televisivo della serata è affidato alla valente squadra dell’emittente nazionale Italia Felix. Per il suono e fonia: Pasquale Belfiore; luci: Maurizio Morra; interviste e backstage: Il Conte Max; video: Enrico; ph: Gerry. A supporto della serata: Sammarco Consulenza creditizia.
Figlio della città di Torre del Greco, Giuseppe Spagnuolo, in arte Pepito, è diplomato in sassofono al Conservatorio di Benevento. Da ragazzo è in formazioni bandistiche di Napoli e Torre del Greco, trampolino di lancio sono anche le tante esibizioni nelle manifestazioni di varie associazioni culturali e religiose, nelle quali si esibisce con Antongiulio Frulio, compagno di studi e grande amico, che diventerà richiestissimo maestro pianista e compositore di famose colonne sonore di noti film. Lo distingue una vasta esperienza come applaudito sassofonista su grandi navi da crociera di importanti compagnie di navigazione internazionali; quale solista a Buenos Aires, dove crea il suo inconfondibile stile musicale basato sull’esibizione del solo sassofono – Sax bar – nei migliori locali di Puerto Madero, Costanera e Avenida Florida, raggiungendo il successo; in Brasile, a Copacabana e Ipanema. Ritornato in Europa, si esibisce in location di lusso a Barcellona, fino alla scelta di rimpatriare nella citta nativa, proponendo il sax-bar nella provincia napoletana interna e costiera, e nella mondana Capri particolarmente richiesto per cene di gala di star ed esponenti della cultura e della politicoa internazionale; così a Ischia, sulla Penisola sorrentina, a Massalubrense e in Costiera ad Amalfi e Positano, sempre nei migliori locali, tra i tanti, il Funiculì funiculà.
Pepito oltre che applaudito musicista è un versatile compositore di apprezzati brani quali “Amore e vento” composto per Witney Houston, conosciuta ai Caraibi, “Je t’aime” e l’ultimo “La Dama dagli Orecchini” dedicato a una principessa araba da ’Ntonio. Dal 2010 organizza al “Don Orione” concerti puntualmente sold out: in “Vestirsi di emozioni” ha presentato il brano “Indimenticabile rondò”, composto per l’Associazione “Unitalsi” di Torre del Greco. Tra i numerosi riconoscimenti, per “Procida capitale della cultura”, è stato insignito insieme al prof. Paolo Veronesi, Patrizia Troisi, sorella dell’indimenticato Massimo e altre personalità, del prestigioso premio “Una vita per la cultura” dal sindaco Raimondo Ambrosino e dalla dott. Rosaria Cantagallo. Ha ricevuto congratulazioni ufficiali dal maestro Beppe Vessicchio e, a Sorrento, dall’illustre violinista Uto Ughi. Da Assisi Pax International è stato premiato in occasione del convegno “Le Forze Armate al servizio della Pace”, nel Castello Aragonese di Taranto. Standing ovation nella serata d’onore del Premio nazionale “Penisola sorrentina per il cinema e l’audiovisivo”. Ha avuto il raro onore del quale parla commosso, di suonare su autorizzazione di don Giosuè Lombardi, l’Ave Maria per la Madonna Immacolata Concezione, protettrice dei torresi, nella Casa della Madonna di Loreto: una delle sue più grandi gioie. Con lui, “il sax canta”, sostengono i tantissimi fans: al concerto di venerdì sera ci saranno anche i fedelissimi provenienti dall’Estero, soprattutto dall’Inghilterra, per applaudire il Maestro Pepito.
Teresa Lucianelli