Il sommergibile Andrea Provana: importante reperto storico-navale d’Italia

All’interno del Parco del Valentino, “parcheggiato” sulla riva del Po nei pressi di Ponte Isabella, si trova uno dei pochi reperti storico-navali di importanti dimensioni rimasti in Italia. Si tratta del sottomarino Andrea Provana, così chiamato in onore dell’Ammiraglio piemontese che partecipò alla battaglia di Lepanto nel 1571. Più precisamente, qui si trovano la sezione centrale del sommergibile, la falsa-torre ed i cannoni.

Il sommergibile, progettato dal Maggiore del Genio navale Cesare Laurenti, fu costruito nel 1915 nei nei cantieri Fiat San Giorgio di La Spezia e varato ufficialmente dalla Regia Marina il 27 Gennaio 1918. A settembre dello stesso anno, una settimana prima della fine della Prima Guerra Mondiale, il pesante, sicuro e affidabile sommergibile entrò in servizio.

Il destino del sommergibile Provana fu però pacifico in quanto non partecipò mai ad azioni di guerra, ma fu usato per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno. Tuttavia nel 1923 fu anche usato durante la crisi di Corfù, insieme al gemello Barbarigo, come protezione da eventuali attacchi della marina greca.

Il sommergibile fu usato nuovamente per l’addestramento dei cadetti fino al marzo del 1927 quando il motore termico destro esplose ferendo diverse persone. Fu portato allora fino a La Spezia, ma lì, visto che la sua tecnologia era ormai obsoleta, si decise di non ripararlo e di mandarlo in pensione.

La sua parte centrale fu però conservata e portata nel capoluogo piemontese per l’Esposizione Mondiale del 1928 nell’ambito della Mostra sulla Regia Marina. Cinque anni dopo, il sommergibile fu comprato dall’Associazione Marinai, che lo collocò nei pressi della propria sede, dove ancora oggi si trova.

Se siete da quelle parti non perdete l’occasione di fare una visita al Sommergibile Provana, un pezzo di storia d’Italia ricco di curiosità da vedere ed imparare.

Ecco una foto di come si presentava il sottomarino nel 1918, in tutto il suo splendore!

sommergibile-torino-1918

Informazioni Pratiche

Indirizzo:

Viale Marinai d’Italia, 1 – 10126 Torino

Visita guidata al Sommergibile:

Normalmente le visite possono essere effettuate tutti i pomeriggi, escluso il lunedì, per un numero limitato di partecipanti se è disponibile un Socio che possa accompagnare. Con accordi telefonici è possibile assicurarsi della presenza di un Socio che faccia da guida sia al Sommergibile che al Museo. Le visite sono gratuite.

Per ulteriori informazioni sul sommergibile e per prenotare la vostra visita potete contattare L’ANMI di Torino al numero 011 696 32 45.

Circa Redazione

Riprova

Accoglienza delle persone senza dimora, il Piano per l’inverno

La Provincia autonoma di Trento rinnova il suo impegno a sostegno delle persone senza dimora, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com