Un dolce fresco, speziato, delizioso e soprattutto siciliano.
Stiamo parlando del gelo alla cannella, un dolce al cucchiaio ideale per la stagione estiva, dal gusto fresco e leggero.
Per prepararlo bastano davvero pochi ingredienti. Il procedimento ricorda un po’ il dessert simile (e più conosciuto), sempre di origine siciliana, ossia il gelo di anguria.
Si può realizzare in mini porzioni (in bicchierini o vaschette) – ed è l’opzione che vi consigliamo – oppure a forma di ciambella col buco al centro (usando il classico stampo che si usa per fare il ciambellone).
Grazie al suo sapore non eccessivamente dolciastro si può consumare in qualsiasi momento della giornata, anche dopo un pasto abbondante o per una merenda veloce e fresca.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
1 litro di acqua
250 g di zucchero
90 g di amido per dolci
20 g di cannella in stecche
Procedimento
Mettete le stecche di cannella in acqua fredda e lasciatele in infusione per almeno 8-10 ore, trascorse le quali dovete accertarvi che l’acqua sia diventata di un intenso colore ambrato.
A quel punto filtrare il liquido con un colino. Nel frattempo, disponete in un tegame (meglio se in alluminio) zucchero e amido per dolci e versate sopra il liquido filtrato. Mettete la pentola sui fornelli a fuoco dolce (molto basso) e mescolate, facendo attenzione a non creare i grumi, fino a quando non si ottiene il composto gelatinoso, denso e lucido.
Arrivati a questo punto potete distribuire il composto nelle formine-stampini (meglio se in silicone, ideali per i dolci) oppure nello stampo per ciambellone. Mettete tutto in frigo per almeno 6 ore.
Una volta raffreddati aggiungete i pistacchi tritati (o la granella di pistacchi). Alla ricetta originale esistono anche alternative gustose: per esempio al posto o in aggiunta ai pistacchi si possono usare delle gocce di cioccolato, canditi o granella di mandorle.