Il pane è l’alimento cardine dell’uomo. Durante i secoli il pane ha avuto infinite sperimentazioni e declinazioni, ma la ricetta originale, alla fine, è sempre la stessa da millenni. Anche oggi il pane è un alimento cardine della nostra dieta. In molti, però, lo evitano, specialmente chi sta seguendo un particolare regime alimentare, a causa dei carboidrati e degli zuccheri. Un team di ricercatori però ha messo appunto una ricetta speciale che, in teoria, aiuterebbe a perdere peso senza rinunciare al suo gusto.
Il “Super-pane” che potrebbe aiutare le persone a perdere peso
Degli esperti avrebbero creato la ricetta giusta per non rinunciare alla bontà del pane e allo stesso tempo cercare di perdere peso. Secondo gli scienziati, sostituire la normale farina di frumento con quella di ceci, potrebbe contribuire, a limitare l’obesità, il diabete e limitare l’eccesso di cibo.
Lo studio è partito con la volontà di scoprire se questo scambio di ingredienti in qualche modo lasciava le persone sazie. Sono stati monitorati i livelli di ormoni, insulina e zucchero nel sangue che regolano la pienezza. Per la ricerca preliminare sono state reclutate 20 persone, di età compresa tra i 18 e i 45 anni.
Ciascuno ha consumato dei panini (serviti con marmellata e un bicchiere d’acqua, in tre giorni diversi) dopo un digiuno di 12 ore. È stato prelevato un campione di sangue prima di mangiare il panino, e altri otto nelle quattro ore successive al pasto. I partecipanti, poi, sono stati interrogati sui loro livelli di fame prima e dopo aver mangiato.
Al fine di comparare i dati, al cluster sono stati dati dei panini interamente di farina di grano e altri col 30 e il 60% di farina di ceci.
Lo studio ha confermato che coloro che hanno mangiato i panini “speciali” avevano livelli di sazietà maggiori rispetto agli altri.
La ricetta del “Super-pane”, per perdere peso
Per convalidare la veridicità dell’esperimento e gli effetti a lungo termine della sostituzione della farina con il preparato di ceci, ci vorrà del tempo e ulteriori studi su larga scala. Gli esperti, però, sono d’accordo che non è sufficiente cambiare solo la farina per perdere peso, ma anche un regolare esercizio fisico. Questo pane speciale, infatti, è utile solo per regolare il peso e evitare di ingrassare e sviluppare malattie cardiovascolari, obesità e diabete di tipo 2.
Ad oggi, dunque, non esiste al momento una ricetta ufficiale per perdere peso col pane.
Quello che si può fare nel frattempo è beneficiare del pane viola, considerato un super food salutare. Oppure sperimentare la nuova farina di grilli in pane e pizza (considerata i cibo del futuro).