Iliad comprerà Vodafone Italia?

Iliad ha presentato un’offerta per acquistare l’intero capitale di Vodafone Italia.

Iliad ha avanzato un ‘offerta per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia, ha scritto Bloomberg, che spiega di aver ricevuto una conferma in questo senso dall’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud.

Nessun dettaglio è trapelato sui termini e le condizioni dell’offerta e dalle due società è arrivato un no comment.

Ma tra analisti del settore si profila uno scenario pressocché concorde: il consolidamento del comparto può giovare a Tim, che soffre da tempo per l’attivismo di Vodafone nel settore corporate, mentre Iliad punta per lo più al momento al segmento retail. Dunque – secondo molti report di queste ore – il gruppo Tim non dovrebbe essere troppo preoccupato per l’operazione.

Vodafone ha generato in Italia nel 2020/2021 (chiude a marzo 2021) 5,5 miliardi di euro di vendite, 2,1 miliardi di ebitda e 700 milioni di capex. Il primo semestre 2021/2022 ha visto ricavi per 2,5 miliardi, un ebitda di 800 milioni (-11% anno su anno) e un capex per 300 milioni. Vodafone ha una quota di mercato, in termini di linee, del 17% nel broadband fisso (42% per Tim, 15% per Fastweb e 14% per Wind) e del 23% nel mobile (26% per Tim, 27% per Wind e 11% per Iliad).

Circa Redazione

Riprova

Tonina: “In programma risorse per l’ambito dell’assistenza agli anziani”

11 milioni di euro per rispondere alle necessità dell’assistenza agli anziani. Risorse che troveranno spazio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com