Un momento del presidio degli operai Ilva a Roma in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei deputati, in concomitanza con l'incontro a Palazzo Chigi tra il governo, le parti sociali, le istituzioni locali e la stessa azienda, sul futuro dello stabilimento di Taranto, 29 novembre 2012. A moment of the demonstration of workers of Ilva, in front of Deputy Chambers in Rome, while italian government and social parts are trying to reach an agreement about the future of Taranto's factory, 29 november 2012. ANSA / MASSIMO PERCOSSI

Ilva: da lunedì via ad assemblee

Da lunedì inizieranno le assemblee nello stabilimento Ilva di Taranto a conclusione delle quali (entro una decina di giorni) si decideranno eventuali forme di mobilitazione dopo la nuova rottura della trattativa sindacale per la cessione dell’azienda ad Am InvestCo. I sindacati ieri hanno bocciato il testo dell’accordo che il Governo aveva proposto alle parti.

La cordata acquirente si impegna ad assumere 10mila lavoratori a tempo indeterminato, con la garanzia di escludere il ricorso a licenziamenti collettivi per 5 anni (nelle procedure di vendita da Amministrazione Straordinaria la garanzia è per 2 anni) e una garanzia ‘di continuità occupazionale a tempo indeterminato’ per tutti i lavoratori anche attraverso la creazione di una newco ‘La Società per Taranto’ costituita da Ilva in Amministrazione straordinaria e da Invitalia. Una proposta non convince le organizzazione sindacali perchè Am InvestCo resta sulle posizioni iniziali in merito al personale di assumere al termine del piano industriale.

Circa Redazione

Riprova

Palermo. Vincenzo Geraci nuovo presidente di Ance Caltanissetta

Avviare un serrato e approfondito confronto con le istituzioni che riconosca centralità al sistema delle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com