Ilva, Napolitano firma il decreto

ll presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha firmato il decreto sull’Ilva. “Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale" è il titolo dell’atto che si compone di cinque articoli ed è già in vigore.

Elemento nuovo rispetto al decreto legge del governo, è la scadenza temporale: il ministro dell'Ambiente "può autorizzare, in sede di riesame dell'autorizzazione integrata ambientale, la prosecuzione dell'attività produttiva per un periodo di tempo determinato non superiore ai 36 mesi”.

 

 La magistratura –  "E' opportuno che noi non ci pronunciamo. La questione è complicata", ha detto il procuratore di Taranto, Franco Sebastio, ai giornalisti che gli chiedevano se ci fossero decisioni sulle strade che la magistratura intende intraprendere sul decreto legge sull'Ilva. La procura sta valutando se chiedere al giudice di proporre una questione di legittimità costituzionale del decreto legge o sollevare conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato, in relazione allo stesso decreto. L'occasione potrebbe essere l'udienza del 6 dicembre prossimo dinanzi al tribunale del Riesame sulla richiesta dell'Ilva di dissequestrare il prodotto finito e semilavorato giacente sulle banchine del porto, al quale sono stati posti i sigilli il 26 novembre scorso. 

 

Circa admin

Riprova

Astapiana, primo parco bioenergetico del Sud Italia: il potere della green therapy

Vico Equense. “Da alcuni decenni molte ricerche che integrano biologia, medicina e fisica hanno dimostrato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com