Usa, via libera all’impeachment, Donald Trump sarà messo in stato di accusa. La notizia arriva direttamente dalla speaker della Camera Nancy Pelosi che ha autorizzato la stesura degli articoli. I capi di accusa che saranno messi ai voti sono quelli di abuso di potere e ostruzione del Congresso. Nella giornata di venerdì 13 dicembre 2019 è arrivato il via libera da parte della Commissione Giustizia della Camera.
Nella giornata del 18 dicembre avrà luogo il dibattito sull’impeachment in seduta plenaria. Il presidente, prima dell’inizio della discussione, ha inviato una lettera alla speaker della Camera Nany Pelosi parlando di una crociata anticostituzionale. Impeachment, via libera.
Il Presidente ha abusato del suo potere per beneficio personale a spese della sicurezza nazionale”, ha dichiarato la speaker Nancy Pelosi annunciando l’apertura di una nuova fase della vicenda, ossia l’inizio effettivo della procedura di impeachment, con il presidente Trump che andrà in stato di accuso per abuso di potere.
Ora il documento (un faldone di trecento pagine) sarà la basa usata per la formulazione e la redazione degli articoli per la messa in stato di accusa del Presidente Donald Trump. Questa a carico di The Donald è la quarta procedura di impeachment nei confronti di un presidente in oltre duecento anni di storia. La questione è legata all’Ucrainagate, ossia il rapporto tra il Presidente e le autorità ucraine. L’ipotesi è che Trump abbia fatto pressioni su Kiev affinché indagasse sul Joe Biden, avversario di Donald nella corsa alla presidenza, e sul figlio Hunter, membro del board della società Burisma. Tali pressioni, sempre secondo l’impianto accusatorio, sarebbero arrivate a prendere la forma del blocca degli aiuti militari all’Ucraina.