Nonostante la crisi gli italiani sono sempre pronti a spendere i propri soldi per fare shopping, soprattutto se ci sono i saldi, che quest’anno partiranno dal prossimo 2 gennaio per terminare il 31 marzo 2013. Finalmente anche i prodotti più cari diventeranno più o meno abbordabili e gli italiano potranno acquistare gli accessori che da tempo volevano nelle proprie tasche o borse ma che sono saranno rilegate, fino al 2 gennaio, nelle vetrine e negli stand dei negozi. Secondo Confcommercio, sono cinque le regole da rispettare in tempo di saldi: i cambi, la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme; i pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione; i prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo; ed infine l’indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Come sempre le mete più ambite da modaioli e non solo, sono Minalo, Roma e Napoli.
A Roma sconti con la Befana. A differenza di quanto avviene in tutta Italia, o quasi, a Roma l’inizio ufficiale dei saldi è fissato per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Se la Befana tutte le feste si porta via, quest’anno almeno porterà con sé anche un bel po’ di sconti. Le destinazioni dello shopping sono tante, a partire da via dei Condotti per terminare in un’altra zona, più raccolta:quella che si snoda tra piazza Risorgimento e via Cola de Rienzo.
Milano è per i modaioli più ‘in’. È sempre stata la città più cara e non si smentisce certo in campo di economico. Via della Spiga, via Montenapoleone, via Manzoni e corso Venezia, sono le quatto strade della città meneghina che formano il cosiddetto ‘Quadrilatero della Moda’. I saldi milanesi inizieranno il prossimo il 5 gennaio e il primo giorno si formano lunghe file davanti alle boutique.
Napoli, acquisti all’ombra del Vesuvio. Il paesaggio ‘da cartolina’ lo conoscono tutti così come tutti conoscono la sua anima popolare e folkloristica. Ma Napoli non è solo la città con uno dei panorami più famosi del mondo, è anche una delle capitali italiane dello shopping. Nella città di Pulcinella i saldi inizieranno il 2 gennaio. Partendo dalla stazione centrale, in Piazza Garibaldi, incontrerete subito il Rettifilo, ossia Corso Umberto I, lungo il quale si aprono tanti negozi per fare ottimi affari, soprattutto se non si è dei patiti della firma.
Nei dintorni di Piazza del Plebiscito, invece, sono due le zone dove si fanno i maggiori acquisti: via Roma, conosciuta anche come via Toledo, meta ambita soprattutto dagli amanti dell’abbigliamento casual e poi via Chiaia. I negozi si alternano ai bar e alle pizzerie e non manca certo la possibilità di una sosta gustosa.