Una veduta esterna dell'ambasciata italiana a Tripoli ripresa il 18 marzo 2011. Su disposizione del ministro degli Esteri Frattini, dal prossimo primo settembre l'Ambasciata italiana a Tripoli sarà nuovamente operativa, grazie ad un team formato da diplomatici, funzionari amministrativi ed esperti che giungerà nella capitale libica nelle prossime ore. ANSA/CLAUDIO ACCOGLI

In Libia attacco vicino alla residenza dell’ambasciatore italiano

Almeno tre persone sono morte e decine sono rimaste ferite nell’attacco lanciato nella tarda serata di ieri dalle forze del generale Khalifa Haftar a Tripoli, nell’area intorno alla residenza dell’ambasciatore italiano in Libia Giuseppe Buccino Grimaldi. Lo riportano i media internazionali, che citano una fonte governativa.

“Il raid della milizia di Haftar nella zona di Zawiyat al-Dahmani ha causato finora 3 morti e 4 feriti”, ha dichiarato il consulente per i media del ministero della Sanità libico, Amin al-Hachimi, sottolineando che tra le vittime vi sono due agenti della sicurezza appartenenti al ministero degli Interni, che un altro ufficiale di sicurezza è stato gravemente ferito così come un volontario della Mezzaluna rossa libica.

Nell’attacco a Tripoli, “quattro dei diversi razzi lanciati dall’Lna guidato dal generale Khalifa Haftar hanno colpito l’edificio della Corte Suprema, adiacente all’ambasciata turca a Tripoli”. Lo rende noto una fonte locale.

“Questi attacchi indiscriminati sono totalmente inaccettabili e denotano disprezzo per le norme del diritto internazionale e per la vita umana”, è la condanna della Farnesina.

‘Ferma condanna per i razzi che stanotte hanno colpito a Tripoli l’area intorno alla residenza del nostro Ambasciatore, cui va tutta la mia solidarietà a vicinanza. Ancora violenza e vittime civili, sempre più urgente cessate il fuoco e ripresa del dialogo politico in Libia’. Lo scrive su Twitter la vice ministra degli Esteri, Marina Sereni.

 

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com