Alle ore 21.00 del 12 dicembre il Teatro Vascello di Roma ospita in prima nazionale, lo spregiudicato, comico, profondo e sempre originale: Antonio Rezza che apre la trilogia:
AMISTADE
dal 12 al 17 dicembre,
FOTOFINISH
dal 19 al 30 dicembre,
HYBRIS
dal 3 al 14 gennaio.
L’ambientazione metaforica e minimale accoglie gli sketch del maestro delle voci e dei personaggi, Scene che affronta con assoluta indipendenza e libertà di modi che trattano temi famigliari e sociali che tutti conosciamo, come all’interno di una relazione moglie-marito nel quale si può perdere la identità
personale.
Rezza riempie la platea del teatro dando vita ad un seguito di risate, ma anche riflessioni. Energico e geniale argomenta stati fisici, psichici e sentimentali rispetto alle consuetudini quotidiane a cui facciamo fronte ogni giorno e le cause di alcuni stati d’animo in cui ci ritroviamo.
Sul palco con lui Ivan Bellavista, che riesce a fiancheggiare Rezza con solerzia ed eleganza dei movimenti. Si relaziona e interagisce con dei filmati del grande compianto artista Faber, registrazioni effettuate durante i suoi concerti.
Molte scene contestualizzano i luoghi comuni e le idee generali e i pregiudizi condivisi ribaltandoli con semplicità e umorismo, dando importanza alla forma con cui si esprime.
L’alternanza dei ruoli e dei personaggi sembra casuale, ma nulla è affidato alla provvidenza, la scientificità delle battute e le parole accurate con cui all’inizio ci fa perdere il filo logico in un mare di risate, prende senso nello scorrere della rappresentazione teatrale.
Valentina Nasso