epa08499979 Serbian President Aleksandar Vucic speaks to reporters afer casting his ballot at a polling station in Belgrade, Serbia, 21 June 2020. The Western Balkan nation's voters are choosing their representatives in the 250-seat National Assembly. The balloting was originally scheduled for 26 April, but it was postponed due to the state of emergency declared in a bid to contain the spread of the ongoing pandemic of the COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus. EPA/ANDREJ CUKIC

In Serbia urne aperte per le elezioni politiche e amministrative

In Serbia alle 7 (stessa ora italiana) sono cominciate le operazioni di voto per le elezioni parlamentari e amministrative, che vedono largamente favorito il Partito del progresso serbo (Sns, conservatore) guidato dal presidente Aleksandar Vucic. Un ultimo sondaggio pochi giorni fa lo dava al 58,2% dei consensi, seguito a enorme distanza dal Partito socialista (Sps) del ministro degli esteri Ivica Dacic, alleato di governo, accreditato del 12,5%.

L’opposizione, che inizialmente intendeva fare fronte unito contro Vucic, si è alla fine divisa, con le componenti più dure e radicali che boicottano la consultazione per protesta contro la politica ritenuta ‘autoritaria’ del presidente, mentre altre piccole formazioni su posizioni più moderate partecipano al voto, anche se con scarse possibilità di superare lo sbarramento del 3%.

Stando ai sondaggi, con Sns e Sps altre quattro forze vicine all’opposizione potrebbero accedere al parlamento unicamerale, composto da 250 seggi e che viene eletto per quattro anni. I poco più di 6,5 milioni di elettori potranno votare fino alle 20 in oltre 8.300 seggi in tutto il Paese. Fra loro anche circa 100 mila serbi del Kosovo, che avranno a disposizione 90 seggi allestiti nelle loro municipalità. Le operazioni di voto saranno monitorate da una missione di osservatori dell’Osce (Odihr) e da oltre 3 mila osservatori locali.

Circa Redazione

Riprova

Nominati i nuovi commissari europei. Emma Bonino promuove Fitto commissario Ue: ‘Politico esperto, al Pd dico: votatelo’

La nuova Commissione europea è al completo. Almeno secondo le designazioni degli Stati membri. L’ultimo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com