Grande apertura EXPO Oliveri 2024 alla presenza dell’Assessore Regionale Elvira Amata e del Sindaco Francesco Iarrera. Novità commerciali, sensibilità agroalimentare e il Made in Sicily che continua ad essere una garanzia

Taglio del nastro dell’EXPO Oliveri giovedì 1 agosto 2024 con l’Assessore Regionale Elvira Amata e in Sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera. Una fiera tanto attesa per qualità, innovazione e tutela del territorio. Tanti i giovani coinvolti. Soddisfatte le Istituzioni. Grande plauso all’organizzazione

Inaugurata alle ore 20:00 la tanto attesa Fiera Regionale EXPO Oliveri, alla presenza dell’Assessore Regionale Elvira Amata e del Sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera. Arrivata alla 19^ Edizione, la Fiera continua ad essere un punto di riferimento per commercianti, artisti dell’artigianato, appassionati di cultura etnica e per il Made in Sicily. Anche quest’anno un’attenzione particolare è rivolta alla cultura agroalimentare e all’ecosostenibilità.

Il taglio del nastro è stato emozionante e molto partecipato da visitatori provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Questo dimostra che, nonostante le difficoltà del passato, l’EXPO Oliveri continua ad essere un appuntamento fisso per tutti. Una realtà realizzata su misura di famiglia, adatta a tutte le generazioni. Infatti, tra gli stand nell’area Food & Beverage, è possibile trovare diversi punti di riferimento anche per i più giovani.

Moltissime le attività commerciali e gli artigiani che hanno riconfermato la loro presenza. Alcune attività provengono dalla Calabria, dalla Puglia e da tanti altri luoghi incantevoli, non soltanto dalla Sicilia. Il denominatore comune di tutte le attività e gli espositori coinvolti consiste nella ricerca e nella presenza delle ultime proposte e dei nuovi articoli commerciali del momento. Infatti tante novità sono presenti in tutti i settori dell’EXPO Oliveri, tra cui estetica, ferramenta e casalinghi. Una fiera unica che, di certo, offre a tutte le attività coinvolte l’opportunità di rinnovarsi e offrire il meglio ai visitatori.

L’Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, dopo il taglio del nastro, ha così dichiarato: «Conosco la Fiera EXPO Oliveri da tempo, da ragazzina venivo come turista, oggi in qualità di Assessore e ho avuto il piacere di inaugurarla insieme al Sindaco e alla sua squadra. Di questo ne sono felice. La fiera rappresenta un’occasione importante per i nostri artigiani, mette in mostra le eccellenze dei loro prodotti e dà la possibilità di farlo nei confronti dei numerosi turisti che ogni anno si registrano in occasione di questa esposizione. Il Comune di Oliveri è un territorio che possiamo definire turistico ad ampi livelli e, in considerazione dei dati di quest’anno sul turismo, è possibile stimare che anche qui a Oliveri la presenza turistica raggiungerà numeri molto importanti. Tengo a ribadire che per portare avanti azioni di questo tipo come Assessorato bisogna lavorare in sinergia con il territorio, ed è quando accaduto con il Sindaco Iarrera».

La collaborazione dell’Amministrazione Comunale continua a rinnovarsi annualmente, così si espone il Sindaco del Comune di Oliveri Francesco Iarrera: «Anche quest’anno l’EXPO ha dimostrato di essere una realtà consolidata, capace di promuovere grandi valori e di raccontare la Sicilia. Talvolta noi siciliani abbiamo la percezione di essere figli di stereotipi ma è un concetto che per fortuna si sta perdendo, merito della qualità della nostra terra, del nostro lavoro e dei nostri valori. Infatti stanno cominciando a sparire gli stereotipi e la gente inizia ad invidiarci. Oggi nel mondo c’è una grandissima richiesta di Sicilia. Abbiamo tradizioni, una cultura importante e bellezze paesaggistiche inimitabili. La sicilianità ogni è un brand, un valore, che deve essere espresso ed esposto con grande orgoglio. L’EXPO Oliveri è un esempio di realtà intelligente che punta sullo sviluppo. Infatti a beneficiare della promozione turistica non sarà solo il Comune di Oliveri ma tutto l’Interland e non solo».

La famiglia D’Amico, dell’Organizzazione di “Eurofiere SRL”, ha così commentato: «Dietro un evento così importante c’è moltissimo lavoro. Ogni anno cerchiamo di migliorare la qualità e di perfezionare anche i dettagli, per far diventare la fiera un grande punto di riferimento in termini di qualità e innovazione. Quest’anno siamo arrivate a un importante traguardo e contiamo a lavorare per nuovi traguardi nei prossimi anni. La nostra caratteristica più importante è di certo la promozione e la tutela del Made in Sicily, contribuendo a dare alla sicilianità risonanza nazionale e internazionale. Oltre agli operatori del messaggio Made in Sicily, abbiamo operatori sia dell’artigianato sia punti di riferimento del settore agroalimentare, tra cui molti giovani che credono nella terra e vogliono rimanere sul territorio per portare il loro importante contributo».

La Fiera rimarrà aperta al pubblico ogni giorno fino al 31 agosto 2024 dalle ore 19:00 alle ore 1:00, nell’ampio spazio del Campo Sportivo nel centro del paese del Comune di Oliveri, adibito a ospitare gli oltre 120 tra stand ed espositori, compresa la zona svago e l’ampia area Food & Beverage.

Circa Redazione

Riprova

Tirocinanti, Tridico (M5S) al governo Meloni: ‘Passi avanti per i lavoratori precari calabresi, ma urgono i fondi sufficienti’

«Stabilizzare i lavoratori precari della Calabria è un obiettivo comune. Il governo non volti le …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com