Torna per il secondo anno INCARNAZIONI la rassegna dedicata al processo di embodiment cioè l’atto di incarnare, di mettersi nei panni degli altri, di dare corpo e voce a un pensiero o a uno scritto e all’emozione da cui deriva del testo, ideata per coinvolgere il pubblico nel processo creativo della performance di un testo (teatrale, poetico o letterario). La rassegna, in programma dal 30 novembre al 16 dicembre, prevede una serie di appuntamenti (tutti ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria) tra seminari, laboratori e incontri dedicati alla grande scrittrice inglese Virginia Woolf. Cuore della seconda edizione è quindi la questione femminile, la questione di genere e quella dei conflitti internazionali con una scelta di testi dall’opera di Woolf a partire da Orlando nella rilettura di Oliver Mannel e in quella di Nadia Fusini per proseguire con La Signora Dalloway a cui è dedicato un laboratorio di trasposizione per la scena di alcuni passaggi, e un laboratorio di composizione musicale indirizzato alla creazione di musiche di scena, fino al meno conosciuto Uno schizzo del passato a cui è dedicata una maratona di lettura e a seguire un incontro con socie e soci della Italian Virginia Woolf Society. Gli appuntamenti sono in programma principalmente nel XIV Municipio, presso la Biblioteca Franco Basaglia (via Federico Borromeo 67) e il Parco del Pineto (via della Pineta Sacchetti 78), ma anche in altri luoghi della città come il Teatro Basilica (Piazza di San Giovanni in Laterano 14) e il Teatro Azione (via dei Magazzini Generali 34).
Tutte le proposte sono caratterizzate da una ricerca artistica e culturale focalizzata sul processo di embodiment del testo letterario e sulla messa a fuoco di temi inerenti l’attualità. Nel corso delle due settimane del programma sono inoltre offerti ad artisti e pubblico strumenti formativi e di consapevolezza sviluppati da alcune di quelle metodologie contemporanee più profondamente radicate nel welfare culturale e che integrano le attività artistiche con le conoscenze scientifiche per favorire il benessere dell’individuo e della società, come il Body Mind Centering® e la Tecnica Alexander.
Il primo appuntamento è LA VOCE CREATIVA DEI SOGNI il seminario per attori condotto dallo studioso tedesco Oliver Mannel (Università delle Arti di Zurigo), in dialogo con l’opera di Virginia Woolf, in particolare Orlando. Il seminario, dedicato ad attori e studenti di lingua italiana e inglese, è aperto a un massimo di 14 partecipanti, ed è in programma alla Biblioteca Franco Basaglia (via Borromeo 67) dal 30 novembre al 3 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
Il 30 novembre Teatro Azione (via dei Magazzini Generali 34) ospita alle ore 18:00 DAL TESTO LETTERARIO ALLA SCENA, una tavola rotonda tra artisti della scena che si sono dedicati alla trasposizione teatrale di opere letterarie; partecipano: Alessandro Fabrizi, Manuela Cherubini, Martina Badiluzzi, Nicola Russo, Marco Corsucci, Andrea Lucchetta, Arianna Pozzoli.
Parte proprio dalla definizione di “embodiment” l’INCONTRO CON NADIA FUSINI (3 dicembre, ore 18:30, Biblioteca Franco Basaglia, ingresso libero) scrittrice, anglista e traduttrice, l’incontro si concentra sul linguaggio woolfiano e sulla nuova traduzione del romanzo Orlando.
La rassegna INCARNAZIONI entra nel vivo con il laboratorio STUDIO PER LA SIGNORA DALLOWAY in cui Maria Vittoria Argenti, Manuela Cherubini, Alessio Esposito, Alessandro Fabrizi, e Laura Mazzi sono al lavoro su una possibile trasposizione teatrale del celebre romanzo di Virginia Woolf. I partecipanti sono coinvolti dal 4 al 6 dicembre e poi dall’11 al 13 dicembre con interventi diretti e riscontri immediati in dialogo con registi e attori sul processo di trasposizione scenica del romanzo. L’iniziativa, in programma alla Biblioteca Franco Basaglia e al Teatro Basilica (piazza di San Giovanni in Laterano 14) si conclude il 16 dicembre alle ore 17:30 con un primo momento di restituzione del laboratorio aperta alle persone interessate, intitolata CLARISSA&SEPTIMUS in programma alla Biblioteca Franco Basaglia. Sempre intorno al capolavoro woolfiano l’appuntamento MUSICA PER LA SIGNORA DALLOWAY in programma alla Biblioteca Franco Basaglia il 6 dicembre alle ore 14:00 e al Teatro Basilica il 13 dicembre alle ore 14:00 è un’esplorazione a cura di Gianluca Misiti intorno all’ambiente sonoro e alle suggestioni musicali del romanzo.
Due seminari pratici sono in programma alla Biblioteca Franco Basaglia il 7 e 8 dicembre, alle ore 10:00 in BODY MIND CENTERING® Gloria Desideri conduce un’ esplorazione del testo a partire dalla percezione dei diversi fluidi corporei, alle ore 14:00 Paolo Fregoli presenta alcuni elementi di TECNICA ALEXANDER relativi a una consapevolezza posturale e di movimento nella performance e nella vita di tutti i giorni. Una PASSEGGIATA NEL PARCO per sensibilizzare i cittadini sul patrimonio naturalistico e geologico del Parco del Pineto (via della Pineta Sacchetti 78) è in programma l’8 dicembre a partire dalle ore 10:30, condotto da Guido Giordano, professore ordinario di Vulcanologia presso Roma Tre, un gruppo di circa 30 persone va alla scoperta di un sorprendente angolo di natura nel cuore di Roma.
Tutti sono invitati a partecipare il 14 dicembre al Teatro Basilica dalle ore 11:00 alla MARATONA DI LETTURA “UNO SCHIZZO DEL PASSATO” la lettura integrale di Uno schizzo del passato di Virginia Woolf, nella recente traduzione di Nadia Fusini, da parte di allievi attori, attori professionisti e personalità dello spettacolo, della cultura e della scienza. Alle ore 17:30 il Teatro Basilica ospita l’INCONTRO con le socie e i soci della ITALIAN VIRGINIA WOOLF SOCIETY dedicato alla narrazione drammatica del paesaggio naturale nei romanzi di Virginia Woolf, con la partecipazione di Nadia Fusini, Iolanda Plescia, Sara De Simone.
INCARNAZIONI è un progetto di fluidonumero9 in collaborazione con 369gradi a cura di Maria Vittoria Argenti, Alessandro Fabrizi e Silvia Ignoto. Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” di Roma Capitale .
INFO E PRENOTAZIONI
info.teatroecologico@gmail.com
come raggiungerci
Teatro Basilica: MA “San Giovanni”
Biblioteca Franco Basaglia: BUS 907; 49; 46
Teatro Azione: MB “Piramide”
Parco del Pineto: BUS 446; 980; 49; 46
Ufficio stampa fluidonumero9
Marina Saraceno | marinasaraceno@gmail.com | cell 3493602434
IL PROGRAMMA
Biblioteca Franco Basaglia_dal 30 novembre al 3 dicembre, ore 10:00-17:00
La voce creativa dei sogni
Seminario a cura di Oliver Mannel
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (max 14 partecipanti)
Teatro Azione_30 novembre, ore 18:00
Dal testo letterario alla scena
Tavola rotonda
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Biblioteca Franco Basaglia_3 dicembre, ore 18:30
INCONTRO CON NADIA FUSINI
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Biblioteca Franco Basaglia_dal 4 al 6 dicembre, dalle ore 10:00
Teatro Basilica_dall’11 al 13 dicembre, dalle ore 11:00
STUDIO PER LA SIGNORA DALLOWAY
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Biblioteca Franco Basaglia_6 dicembre, ore 14:00
Teatro Basilica_13 dicembre, ore 14:00
MUSICA PER LA SIGNORA DALLOWAY
con Gianluca Misiti, Giovanni Ciaffoni e Alessandro Regoli.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Biblioteca Franco Basaglia_7 e 8 dicembre ore 10:00
Body Mind Centering ®
A cura di Gloria Desideri
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Biblioteca Franco Basaglia_7 e 8 dicembre ore 14:00
Tecnica Alexander
A cura di Paolo Fregoli
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Parco del Pineto_ 8 dicembre ore 10:30
Passeggiata nel parco
Con Guido Giordano
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Teatro Basilica_14 dicembre ore 11:00
Maratona di lettura – “Uno schizzo del passato”
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Teatro Basilica_14 dicembre ore 17:30
INCONTRO ITALIAN VIRGINIA WOOLF SOCIETY – VIRGINIA WOOLF NARRATRICE DEL PAESAGGIO
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Biblioteca Franco Basaglia_16 dicembre ore 17:30
CLARISSA & SEPTIMUS
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria