Inchiesta Lega, arrestato ex tesoriere Belsito. In manette anche Bonet e Girardelli

Ancora guai per Francesco Belsito. L’ex tesoriere della Lega Nord, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza questa mattina  per associazione a delinquere e truffa aggravata in relazione all’inchiesta sui fondi del Carroccio.

L’arresto è avvenuto nella casa milanese dell’ex tesoriere, che è stato poi trasferito nel carcere di San Vittore a Milano. I militari della Guardia di Finanza hanno poi provveduto a perquisire l’abitazione dell’ex politico.

Le indagini che hanno coinvolto la Lega, portarono a diverse perquisizioni ed avvisi di garanzia, da cui scaturirono anche le dimissioni da segretario del Senatur, Umberto Bossi. L’ex leader della Lega, infatti, è indagato da mesi per truffa ai danni dello Stato, mentre i suoi due figli, Renzo il ‘Trota’ e Riccardo, sono accusati di appropriazione indebita. L’inchiesta era prossima alla chiusura e poi è arrivata la svolta di stamani con gli arresti anche per l’ipotesi di associazione a delinquere. Da quanto si è  saputo, nelle nuove misure cautelari (due persone sarebbero ricercate dalla Gdf di Milano) è contestato anche il riciclaggio. Nell’ambito delle indagini i pm, stando a quanto era emerso nelle scorse settimane, avevano quantificato in circa 19 milioni di euro le spese sospette con fondi pubblici ottenuti dalla Lega, quando a guidare la tesoreria c’era Belsito. A finire in manette, anche   Stefano Bonet, l’uomo degli investimenti in Tanzania coi soldi del Caroccio.

Yacht da 2,5 milioni di euro.  Con i soldi destinati al partito, Riccardo Bossi, figlio di Umberto,  avrebbe anche acquistato uno yacht  dal valore di 2,5 milioni di euro acquistato da Riccardo Bossi,

Arrestato anche Romolo Girardelli.  La Guardia di Finanza ha messo le manette anche a Romolo Girardelli, ricercato da diverse ore. Girardelli, già indagato nell’inchiesta, è il procacciatore di affari che era legato, stando alle indagini, all’imprenditore veneto Stefano Bonet, anche lui già indagato e arrestato oggi. Da quanto si è saputo, una quarta persona è ricercata e sarebbe all’estero.

Circa redazione

Riprova

PD, manovra di bilancio della Regione Puglia per il 2025

«De Santis voto bilancio dimostra solidità campo progressista. Con approvazione si garantisce acqua pubblica e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com