Inchiesta sulla sanità in Lombardia, nuovo arresto a Miami

Arrestato negli Usa anche l’ultimo destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare del tribunale di Monza che nei giorni scorsi ha portato in carcere Fabio Rizzi, presidente della Commissione regionale Sanità e fra gli autori della riforma socio-sanitaria lombarda. Stefano Lorusso, 53 anni, è stato arrestato dalle autorità federali americane.

L’uomo è ritenuto responsabile del reato di riciclaggio nell’ambito dell’operazione ‘Smile’, condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Milano, “che ha documentato il consolidamento di un gruppo criminale, attivo nell’influenzare, mediante la turbativa delle gare d’appalto, le procedure della Sanità Regionale lombarda per l’assegnazione dei servizi odontoiatrici”.

I militari del Nucleo investigativo, in collaborazione con i colleghi di Interpol, hanno localizzato Lorusso a Miami, in Florida, dove è stato bloccato mercoledì scorso. Resta a disposizione delle autorità statunitensi, in attesa che si compiano le procedure estradizionali.

L’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ha comunicato al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Criminalpol l’arresto, avvenuto mercoledì scorso, di Lorusso, ricercato da tempo dall’Interpol, per l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Monza per il reato di riciclaggio.

Lorusso emergerebbe nell’ambito dell’indagine ‘Smile’, che ha riguardato la sanità lombarda e coinvolto il Presidente della Commissione Sanità della Regione Lombardia, Fabio Rizzi, per un giro di presunte tangenti e meccanismi per turbare appalti pubblici e in particolare gare bandite dalle aziende ospedaliere per la gestione, in outsourcing, di servizi odontoiatrici.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com