In merito all’incidente di ieri, causato dalla collisione di due Frecciarossa, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per disastro colposo contro ignoti. Il pm al momento attende il primo rapporto della polizia giudiziaria. Per fare luce sulla dinamica dell’incidente saranno disposte delle consulenze tecniche.
Intanto le associazioni di consumatori annunciano una class action per chiedere un risarcimento per i passeggeri ieri coinvolti nell’incidente. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aperto un’inchiesta dopo l’incidente che ha coinvolto ieri due treni Frecciarossa alla Stazione Termini di Roma. “I primi rilievi sono già stati effettuati dai dirigenti dell’organismo ispettivo del Mit e da personale dell’Agenzia per la sicurezza delle ferrovie che si sono recati sul luogo dell’incidente. L’attività ispettiva proseguirà nelle prossime ore” si legge.
Sette dipendenti delle Ferrovie dello Stato sono stati portati in ospedale dopo lo scontro tra due treni a Termini a Roma: hanno riportato contusioni molto lievi, spiega il 118. I dipendenti sono stati trasportati all’ospedale Pertini, al San Giovanni e all’Umberto I. Le Fs in una nota spiegano che alcuni carrelli di un treno Frecciarossa in entrata a Roma Termini a velocità ridotta, circa 30 km orari, sono usciti dai binari. Il treno si è affiancato e ha toccato un altro Frecciarossa che stava ugualmente entrando in stazione. I passeggeri sono stati fatti scendere e rientrare in stazione.