India. Enrika Lexie libera, lascerà il porto di Kochia

Potrà lasciare il porto di Kochi, la petroliera Enrica Lexie è stata costretta lì da un mese, a causa dell’arresto dei due marò italiani accusati di aver ucciso due pescatori locali. E’ stato un ministro dello Stato del Kerala ad autorizzarne la partenza, a conclusione di un’inchiesta preliminare in cui, come sottolineano i media locali, “sono state raccolte tutte le prove a bordo della nave”.

La nave viene comunque in rilasciata a patto che Il via libera e’ legato alla condizione che il capitano e i marò compaiano davanti ad un tribunale in caso si rendano necessari ulteriori accertamenti. L’inchiesta  è stata ordinata dal direttore generale della marina mercantile, che dipende dal ministero della Navigazione.
Il rapporto è  stato depositato all’Alta Corte del Kerala, che discutera’ oggi il ricorso sulla giurisdizione e la petizione dell’armatore sul rilascio presentato della nave.

Ed intanto fervono le indiscrezioni in merito alla dinamica della morte dei pescatori. E’ di oggi la notizia, diffusa dal quotidiano “The Hindu”, secondo il quale la Enrica Lexie, nel momento in cui avesse percepito una minaccia dalle barche di pescatori, avrebbe potuto facilmente effettuare manovre evasive ed evitare di aprire il fuoco. Il quotidiano indiano cita un comunicato del Dipartimento della marina mercantile (che dipende dal ministero della Navigazione) sui contenuti dell’inchiesta dopo la quale il ministro del Kerala ha “liberato” la petroliera ancorata da un mese nel porto indiano di Kochi per il caso dei due marò italiani.
Inoltre, prosegue il comunicato, l’ufficiale di rotta non ha mai ritenuto che la barca dei pescatori rappresentasse una minaccia per la nave italiana. L’inchiesta ha dimostrato che i due marò  italiani hanno sparato senza consultarlo.

Circa redazione

Riprova

L’Oms lancia l’allarme per il virus Oropouche in America Latina

L’Organizzazione panamericana della sanità (Ops) – che svolge la funzione di ufficio regionale per le …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com