Infedeli si diventa, basta applicarsi. Con lo slogan “Rivivi la passione, fatti una scappatella!” tra poco sbarcherà in Italia, Victoria Milan, primo sito europeo dedicato alle persone sposate che vogliono vivere un’avventura extraconiugale in maniera totalmente anonima e a prova di intercettazione. Il sito, lanciato in Scandinavia alla fine del 2010, è diventato in breve tempo il punto di riferimento di infedeli o aspiranti tali di mezza Europa. Basti pensare che in un anno ha raccolto oltre 850 mila iscritti, nonostante in Spagna e Olanda abbia scatenato polemiche di ogni tipo.
“Il 35% delle persone iscritte ai normali siti di incontri per single e ai social network mente sul proprio stato civile”, spiega il fondatore del sito Sigurd Vedal. “Le statistiche poi dimostrano che il 60-70% delle persone sposate o conviventi hanno o hanno avuto delle relazioni extraconiugali. Nelle relazioni di lunga durata l’infedeltà è la norma, in Svezia come in Italia, e in quelle più stabili serve persino a ravvivare il menage. Riceviamo quotidianamente mail di persone che ci scrivono per ringraziarci perché, grazie al nostro servizio, sono riusciti a salvare il loro matrimonio e la loro vita famigliare”.
Victoria Milan non vuole distruggere l’istituto del matrimonio, ci mancherebbe altro, assicurano gli ideatori. Il sito vuole solo lanciare un network europeo di mariti e mogli che ogni tanto si vogliono concedere una scappatella in totale sicurezza. La garanzia di un ambiente anonimo e sicuro è la chiave del successo di Victoria Milan rispetto ad altri siti analoghi. “La riservatezza è assolutamente fondamentale”, spiega Vedal. “Il nostro servizio assicura che tutti i profili degli iscritti e le foto inviate saranno vagliati e approvati dai nostri supervisori”. Un filtro è esercitato dagli stessi soci che possono segnalare con un clic ai moderatori il profilo di colui o colei che tiene un comportamento inappropriato. Il sito si presenta come un vero e proprio social network: ci sono gli amici associati e si avrà anche la possibilità, a breve, di chattare in maniera istantanea come accade su Facebook. Bisogna solo fare attenzione a non ritrovarsi, come amico, il partner sotto falso nome.