#InsiemeperilTerritorio: chef, produttori, artisti, medici e giornalisti per gli “ultimi”

Napoli. “InsiemeperilTerritorio” ripropone la raccolta charity di generi di prima necessità.

Felpe, tute, coperte, abiti pratici, calzature comode, provviste alimentari, prodotti per l’igiene, giocattoli: possono essere lasciati fino al 10 febbraio in buste chiuse  tutti i giorni al Santuario dell’Immacolata a Chiaja, via Fratelli Magnoni 20, Napoli, previo appuntamento: i3356631944 – 349 5781448 (anche per info).

È una delle iniziative della mission invernale 2021/22, della rassegna solidale itinerante enogastronomica, culturale, artistica e scientifica, ideata dalla giornalista Teresa Lucianelli, professionista specializzata in enofood, che la propone unitamente all’ormai famosa squadra d’eccellenza da lei fondata. Angeli dediti al bene che mettono a disposizione le proprie competenze per aiutare i meno fortunati. Chef e produttori, artisti, esponenti dell’ informazione, della cultura e del benessere, motivati da un grande obiettivo: sostenere i “bambini dimenticati” e gli “ultimi”.

Partecipano le “Antiche Botteghe del Gusto di Santa Maria in Portico”, capitanate dallo chef Antonio Arfé della Gastronomia Antica Tradizione 1870, dinamico coordinatore della fondamentale parte culinaria, con l’executive di Villa Diamante, Luigi Barone. Al fianco di quest’ultimo, una rappresentanza della sua Brigata.

Sono stati assicurati pasti caldi, abbigliamento e generi alimentari a tanti “invisibili”, alle famiglie indigenti della zona Chiaja, alla “Mensa figlie della carità” e al Progetto AbitiAmo per i senza fissa dimora.

Si stanno susseguendo dall’inizio di dicembre varie iniziative, dibatti, mostre, concerti, degustazioni finalizzati a fornire aiuti concreti.

Corretta informazione su “gusto e salute” e consigli pratici gratuiti ai partecipanti, negli incontri curati dagli esperti in materia: il prof. Antonio Vitale, ortopedico, la nutrizionista Rosalia Ciorciaro, lo scrittore Franco Sorvillo, storico della pasta di Gragnano, con la partecipazione degli chef e produttori di Insieme per il Territorio, dell’avv. Giuseppe Biscotti, della naturopata Clara Gallerani, dello psicologo Angelo Bianchi.

Performance e testimonianze di spessore, dedicate a Napoli, di noti artisti come Valeria Vaiano, Gennaro De Crescenzo, Angelo Iannelli, Francesco Cocco, Sandra Milena Guida, Gennaro D’Aria, Giuseppe Gambi.

Visite guidate all’antico Santuario, a cura del consegnatario Roberto Cantagallo.

Appuntamenti pittorici con Paola Fiorentino e le sue miniature partenopee e positanesi; la stilista Giuseppina Hèlene Passerotti, tra le fondatrici della Moda Positano con i lavori in tela dipinta; Antonio Vitale con i suoi quadri e scatti ecologici d’autore.

Contribuiscono, oltre agli chef coordinatori Arfé e Barone, da Napoli: Paolo Surace, Mattozzi 1833; Alfonso De Filippo, Ristorante Bianco; Pasquale e Vincenzo Esposito, Pasqualino Bakery Bagnoli; Angelo e Lino Ranieri con Pasquale Avella, Totò Sapore, Napoli, Miseno, Agropoli; Claudio e Marco De Vita, Signora Bettola; Rosario Consalvo, executive Home Banquetic. Da Pompei: Gianluca Criscuolo, New Machiavelli. Da Nola: Raffaele Caldarelli Pasticciere. Da Melito: Carmela Iorio, Pizzeria Carmine Iorio; Raffaella Grillo. Da Marano: Renato Liccardo e Sossio Cimmino, Pasticceria Baiano. Da Brusciano, Vincenzo Toppi, Amor Mio.

Impegnati quali sostenitori, da Napoli: Assostato; Cantine Mediterranee; Pescheria Sanguinelli; Carmen Gioielli, carmen.jewels; Accademia Aseo. Da Volla: C.N.L. 1930 e Consorzio Terra Italiana, CAAN. Da Casoria: Ileana Mandile Estetica e Benessere; Mundial Patate G.Orefice. Da Varcaturo: Ho.Re.Ca. Pascarella. Da Gragnano: Pastificio Irollo. Da Castellammare di Stabia: Francesco & Co. Da Vico Equense: Cerasè; Michele Cuomo Pizza Therapy. Da Nola: Sapori di Napoli; Trattoria Pizza e Fritti. Da Brusciano: Amor Mio. Da Aversa: Pastificio Del Prete. Da Castelvolturno (CE): Caseificio Bufale e More Fumaruolo. Da Nocera Inferiore (SA): Solania srl. Da Benevento: La Cucina di Cappa. Da Monticchio Laghi (PZ): Ristorante Lago Grande. Da Ripacandida (PZ): Agricola Donatello Chiarito.

Ancora: Francesco Bova, Mariano Liccardo, Annamaria Cannavacciuolo, Nunzia Comentale, Antonio, Elisa e Teresa Criscuolo; da Villa Diamante: Raffaele Montebello, Raffaele Costa, Carlo Lopa Gabriele Del Prete.

Costante partecipazione da parte dei rappresentanti degli organi d’informazione della Campania. Tra i più attivi a favore della Mission invernale, con i rispettivi direttori: Campania Felix con Raffaele Carlino, EduardoTv con Salvatore Piedimonte, Piazza Cardarelli e Napoli e Dintorni con il direttore Gianfranco Bellissimo; Capri Event con Mario Orlando, Televomero con Giovanni Tajani, ProgettoItaliaNews con Andrea Biscardi e il vice Roberto Cristiano, NewMediaPress con Rosario Scavetta, L’Osservatorio Flegreo con Claudio Ciotola, Lo Strillo con Annamaria Ghedina e il vice Antonio D’Addio, la Gazzetta dei Sapori con Roberto Esse, Teleblu con l’editore Renato Gaudiosi, C21 con l’editore Paolo Torino, Quicampi Flegrei con Ciro Biondi, CasoriaDue con Nando Troise, Gigione Maresca per Positanonews di Michele Cinque, i blog Lina’s Style con Lina La Mura e Ciro Schettino, Ragù e Babà di Dora Chiariello, i Degustari con Fiorella Mancuso, Gennaro ‘o Mast da Pizza; i giornalisti Carmine Bonanni, Harry di Prisco, Armando Giuseppe Mandile, autore anche delle locandine solidali, Alberto de Rogatis,  Anna Feroleto, Carlo Scatozza, Massimiliano Musto, Massimo Iaquinangelo, Elio Guerriero, Fulvio Mastroianni, Carla de Ciampis, Tessa Lucianelli, Tony Vitale, Daniele Gaudieri, Caterina Giorgio; gli influencer Domenico Credo, Antonella ed Elisabetta Manna e ancora tanti altri.

Valerio Giuseppe Mamdile

Circa Redazione

Riprova

“STEM ACCELERATOR: DA GRANDE VOGLIO FARE L’ASTRONAUTA!” Al via lo Sportello Generazione Zeta, un nuovo spazio di ascolto e condivisione

Nell’ambito delle attività inserite nel Progetto “STEM Accelerator: da grande voglio fare l’astronauta”, è stato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com