Non c’è solo il sottosegretario all’Economia della Lega Claudio Durigon a mettere in difficoltà Matteo Salvini in questa estate torrida. Dopo le polemiche sulle parole pronunciate durante un comizio a Latina con cui aveva proposto di intitolare di nuovo il parco ad Arnaldo Mussolini, fratello del Duce, cancellando i nomi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino suscitando un vespaio di polemiche, ora arriva un’altra grana politica. Andrea Santucci, vigile del fuoco ed ex consigliere comunale leghista di Colleferro, vorrebbe intitolare il piazzale dei Partigiani a Roma, ad Adolf Hitler.
Questa estate è davvero un periodo no per la Lega che attraverso alcuni esponenti riporta in auge il fascismo ed il nazismo.
Immediata la presa di distanza del Coordinatore Lega provincia Roma Sud Tony Bruognolo: “Andrea Santucci non è iscritto alla Lega e quindi non parla a nome del partito, né lo rappresenta in alcun modo. Qualsiasi tentativo di coinvolgere la Lega per alcune dichiarazioni di questa persona significa diffondere falsità e costituisce una grave strumentalizzazione politica: siamo pronti a difendere le nostre ragioni e ripristinare la verità nelle sedi appropriate”.
Immediate le reazioni da parte della politica e delle istituzioni. “Sono parole ignobili di cui temo l’autore non provi neanche vergogna. “Se un sottosegretario all’Economia propone di intitolare un parco ad Arnaldo Mussolini deve dimettersi – sottolinea De Sanctis – e Santucci deve essere incriminato per apologia al fascismo”. Per il presidente dell’Anpi di Roma, ”è una cosa intollerabile e non dobbiamo tollerarlo. Chiediamo come Anpi di Roma, con le sezioni di Colleferro e dei vigili del fuoco, l’incriminazione del soggetto e ci uniamo alla richiesta del presidente nazionale e di molti altri delle dimissioni immediate di Durigon”.
“Prima Mussolini, ora Hitler. Su questi temi non si scherza, anche perché tutto iniziò pure per colpa di sottovalutazioni. Caro Salvini il silenzio è complicità, essere d’accordo è ancora peggio”, commenta su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in merito alle parole di Andrea Santucci.
″È inaccettabile e vergognosa la proposta di un ex consigliere leghista di intitolare piazzale dei Partigiani ad Adolf Hitler. Roma è una città orgogliosamente antifascista. Non permetteremo mai una follia del genere”, scrive su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.