‘Io non rischio’ – Buone pratiche di protezione civile a Messina, in Piazza Duomo con la Nova Militia Christi Protezione Civile

Rientra oggi  l’appuntamento annuale delle Giornate nazionali di Protezione Civile ‘Io non rischio’ con  migliaia di volontari di protezione civile che incontrano in tutta Italia i propri concittadini per diffondere la conoscenza dei rischi naturali e i comportamenti da adottare per ridurne gli effetti.

Teatro dell’iniziativa sono le piazze italiane, dove sono  allestiti i punti informativi per scoprire i rischi che caratterizzano il proprio territorio, ripercorrendo la memoria storica delle emergenze passate e diffondere ai visitatori le buone pratiche di protezione civile,  grazie ai materiali divulgativi distribuiti.

Lo spazio dedicato alla campagna viene arricchito con diversi allestimenti: il totem, la tenda alluvione e la linea del tempo.

Nel 2023, per la prima volta, ‘Io non rischio’ ha un “doppio appuntamento” annuale in piazza, che si svolge nell’arco di un fine settimana nei mesi di maggio e ottobre. A Messina, in Piazza Duomo, è presente per questi due giorni il Gruppo Volontari Protezione Civile dell’Ordine Teamplare Nova Militia Christi, guidati dal signor Massimo Brigandì I volontari presenti sono stati impegnati a sensibilizzare e insegnare alla popolazione le buone pratiche da mettere in atto per ridurre i rischi in caso di eventi come terremoti, alluvioni, maremoti, eruzioni vulcaniche o incendi: questo l’obiettivo della campagna “Io non rischio” che, nata nel 2011, coinvolge, come detto, ogni anno volontari di protezione civile in tutta Italia. La Nova Militia Christi è già stata impegnata,  praticamente e fisicamente,  in gravi e precedenti alluvioni siciliane, come documentato in precedenti numeri della nostra testata giornalistica.

I volontari presenti in Piazza Duomo sono stati impegnati a distrubuire materiale informatico, unito a spiegazioni dettagliate, a 35 bambini, 66 uomini, 47 donne e 39 anziani, per un totale di 187 visitatori. Da segnalare la presenza di 7 turisti.

            

 

Circa Redazione

Riprova

Mizzica!, alla scoperta del siciliano a tavola

I nuovi appuntamenti con “Mizzica! Dizionario gastronomico siciliano” di Francesco Lauricella. Sarà un viaggio alla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com